CONOSCENZA, RECUPERO E VALORIZZAZIONE CULTURALE E TURISTICA DEI CASTELLI E DELLE FORTIFICAZIONI DELLA PROVINCIA DI MESSINA

Comunicato stampa –
Venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 16,00 alle 20,00 si terrà presso il Salone degli Specchi a Palazzo dei Leoni a Messina un convegno organizzato dal Distretto Lions 108Yb Sicilia con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Università degli Studi di Messina nel corso del quale sarà ratificato un protocollo di intesa finalizzato alla conoscenza, recupero e valorizzazione culturale e turistica dei castelli e delle fortificazioni della provincia di Messina.

L’iniziativa prende spunto da una proposta avanzata dal Lions Club Santa Teresa di Riva attraverso il suo promoter start project arch. Andrea Donsì che prevedeva la creazione di un circuito culturale e turistico dei castelli e delle fortificazioni della riviera jonica messinese.

L’ipotesi originaria era quella di attuare un progetto pilota da estendere successivamente al territorio provinciale e regionale.

Dal mese di settembre 2016, in occasione del lancio della proposta, è stata strutturata una rete di coinvolgimento composta da vari attori istituzionali (Assemblea Regionale Siciliana, Università degli Studi di Messina, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri) ed associativi (Lions Clubs, Fondo Ambiente Italiano, Istituto Nazionale dei Castelli, Fondazione Federico II°, Centro Servizi per il Volontariato, numerose associazioni culturali, di promozione del territorio e di volontariato sociale) che hanno partecipato alla formazione e stesura del protocollo di intesa che sarà presentato e ratificato in occasione del convegno.

Queste attività, coordinate dall’arch. Giovanna Mirabella, Delegato Distrettuale Lions per il tema “Tutela del paesaggio, del patrimonio culturale e dell’identità territoriale” ed attuate negli incontri di concertazione e nella logistica dall’arch. Andrea Donsì, promotore dell’iniziativa, hanno visto alla fine del percorso così strutturato un’ampia adesione associativa ed istituzionale che si concretizzerà in occasione del convegno del 21 aprile.

Tra l’altro al protocollo hanno aderito 23 comuni della riviera jonica messinese e 3 della zona tirrenica oltre a numerose associazioni culturali e di volontariato del territorio.

Il contesto che è stato concepito prova a definire una struttura territoriale di base capace di avviare proposte progettuali mirate alla conoscenza, creazione di brand tematici, di app e strumenti di diffusione culturale e turistica delle strutture fortificate esistenti, nonché al recupero e valorizzazione funzionale delle strutture stesse e dei contesti territoriali.

Per quanto concerne il convegno, invece, dopo gli interventi introduttivi dell’ing. Luigi Licata, dell’arch. Giovanna Mirabella e dell’arch. Andrea Donsì, promotore dell’evento, interverrà il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e Presidente della Fondazione Federico II° on. Giovanni Ardizzone.

Le relazioni previste prevedono i contributi del prof. Ferdinando Maurici, noto storico medievalista, Direttore del Museo Regionale di Terrasini, del prof. Franz Riccobono, storico ed esperto di archeologia, tradizioni popolari e storia del territorio messinese, e del prof. Michele Limosani ordinario di Politica Economica e Prorettore dell’Università degli Studi di Messina.

Seguiranno gli interventi delle istituzioni ed associazioni strutturanti il protocollo di intesa e cioè, la dott.ssa Giulia Miloro del FAI, l’ing. Santi Trovato Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, l’arch. Giovanni Lazzari Presidente dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori, l’arch. Orazio Micali Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali, il dott. Filippo Romano Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina, il prof. Pietro Navarra Rettore dell’Università degli Studi di Messina, l’avv. Carlo Vermiglio Assessore Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e l’on. Anthony Barbagallo Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

Concluderà i lavori il dott. Vincenzo Spata Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia.