TAORMINA. ITINERARI ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL G7

 

COMUNICATO STAMPA –

Il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, in collaborazione con il Consorzio per la tutela dei vini dell’Etna ha predisposto un programma di visite guidate alle Gole dell’Alcantara e l’Etna con un tour delle cantine e degustazione dei vini doc, disponibili già dal prossimo 23 maggio fino a fine mese, mentre il Gal “Taormina Peloritani” offrirà un tour delle Terre del Cinema e dell’hinterland taorminese.

«Il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” – spiega il presidente Cettino Bellia -vuole dare la possibilità ai giornalisti, che racconteranno a tutto il mondo del G7, di conoscere le bellezze e le potenzialità del nostro territorio». Le escursioni partono da Giardini Naxos con arrivo sull’Etna, sosta in cantina per degustare i prodotti tipici e i vini doc del territorio, e proseguo verso le suggestive Gole dell’Alcantara.

«Il Gal “Taormina Peloritani” – afferma il presidente Giuseppe Lombardo – ha predisposto delle escursioni gratuite riservate ai giornalisti accreditati al G7 di Taormina per scoprire le “Terre del Cinema”». Tra Taormina e Savoca si apre un territorio scelto più volte come location di molte pellicole cinematografiche, tra le quali anche alcuni grandi capolavori cinema mondiale come la celeberrima serie del regista Francis Ford Coppola “Il Padrino”. La prossimità di quest’area con Giardini Naxos e Taormina consente di effettuare diverse escursioni alla scoperta della cultura, della storia, della tradizione e delle bellezze paesaggistiche e artistiche di questi territori.

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha organizzato un percorso turistico-culturale a Modica, Scicli e Ragusa. “Degustinbus”, servizio proposto in occasione della visita dei giornalisti del G7, prevede il trasferimento nella città del cioccolato su un bus attrezzato con sei tavoli da quattro posti. Durante il tragitto la guida turistica racconterà la storia della città, i monumenti e il paesaggio che si vede dal finestrino mentre il personale di bordo servirà le specialità enogastronomiche del territorio.

Anche il Radice Pura, sponsor dell’arredo a verde del G7, offrirà ai giornalisti la possibilità di visitare il più grande festival dei giardini del Mediterraneo con installazioni botaniche di 10 giovani paesaggisti e 5 installazioni artistico-botaniche a cura dei paesaggisti di fama internazionale, con oltre 500 varietà botaniche.

Sono previste due escursioni giornaliere in partenza dai media center di Taormina e Giardini Naxos nel periodo 24/28 maggio. L’escursione con partenza in minibus dall’Hilton Giardini Naxos prevede la visita dei quattordici giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà.