TRAMONTI MUSICALI SUL BAROCCO DI CATANIA

Sabato 15 Luglio, alle ore 20.00, prenderà avvio la tanto attesa Stagione Lirica Estiva firmata Coro Lirico Siciliano in una delle cornici più suggestive della città etnea: la terrazza barocca della Monumentale Chiesa della Badia di S. Agata.Una iniziativa innovativa e di richiamo internazionale che permetterà all’uditorio, che solitamente affolla gli eventi della compagine lirica, di poter gustare un repertorio cameristico in un gioiello incastonato nel cuore di Catania. Il tramonto, il mare, l’architettura barocca del Vaccarini saranno il palcoscenico naturale per cinque appuntamenti concertistici di forte impatto emozionale.

                                                                                                                 Il primo appuntamento, sabato 15 Luglio, sarà incentrato alla immortale e coinvolgente musica del Sud,con il capolavoro di musica sacra del compositore argentino Ariel Ramirez “Misa Criolla” per soli, coro, percussioni, piano e chitarra; un omaggio in musica al Pontefice, il “Papa del popolo” Francesco I. La serata sarà, inoltre, arricchita dall’esecuzione di una serie di Tanghi criolli e argentini, evocativi di un’atmosfera sudamericana che si incastonerà tra le cornici barocche del gioiello del Vaccarini.

Gli eventi musicali che coloreranno i tramonti della città etnea proseguiranno il 29 Luglio con il PUCCINI OPERA GALA: un omaggio in musica al compositore che ha sempre decantato l’amore e la bellezza; il 5 Agosto con il VERDI OPERA GALA; il 26 Agosto sarà la volta del GRAN GALA DELL’OPERETTA: dalla Vedova Allegra alla Duchessa del Bel Tabarin, dal Cavallino Bianco a Cin-Ci-Là, le arie più note del repertorio operettistico. La kermesse concertistica si concluderà il  30 Agosto con CANZONI ITALIANE D’AMORE: omaggio alla canzone italiana; sentimenti evocativi del Bel Paese e della grande cultura artistica e musicale della Terra degli Dei.

Appuntamenti unici che legano la potenza della musica alle sontuosità architettoniche all’interno di un vero e proprio “Balcone sul Barocco di Catania”.