Taormina Arte: fine settimana nei più bei teatri siciliani all’insegna della musica, del teatro e dei giochi d’acqua.

COMUNICATO STAMPA-

Le notti d’estati in Sicilia diventano magiche attraverso un viaggio storico-culturale, nei più bei teatri di pietra e con una programmazione di teatro, musica e danza d’eccellenza a cura di Taormina Arte, per il cartellone di spettacoli di Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo. Tre gli eventi artistici in questo caldo weekend di luglio: venerdì 21 al Teatro Antico di Catania “Amleto figlio di Amleto” per la regia di Andrea Elodie Moretti, sempre il 21 al Teatro Antico di Morgantina “Suggestioni al chiaro di luna”, Mario Galeani al piano e domenica 23 luglio alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina Suoni e luci.

Amleto figlio di Amleto” è una versione dell’Amleto di William Shakespeare che ha origine dai quattro anni di scambi creativi tra gli attori provenienti dall’esperienza de Les Bouffes du Nord di Parigi: Mamadou Dioume, Bruce Myers, Corinne Jaber e Jean Paul Denizon e gli attori formati alla Policardia Teatro Centro di creazione della Versilia.  “Amleto figlio di Amleto” è la storia di un giovane uomo che entrando in contatto con una dimensione sconosciuta agli altri, riesce a vedere ed aprire la porta della sua gabbia esistenziale. La verità che lo ha toccato lo porta ad aprire altre porte, soglie che lo riguardano e che lo introducono a gabbie occupate da altri. Amleto apre dimensioni dell’umano e parla a tutti, al pubblico bambino e a quello adulto, con la stessa semplicità ed immediatezza. Le musiche sono di Andrea Tassinari; l’adattamento e la traduzione di Andrea Elodie Moretti e Claudia Tinaro. Gli inteerpreti sono: Pietro Anastasi, Cecilia delle Fratte, Gabriele Finzi, Dario Impicciatore, Elena Tagliagambe, Andrea Tassinari, Filippo Cancellotti, Andrea Aquilante, Simone Sommariva, Elodie Moretti. In replica il 22 luglio al Teatro Antico di Morgantina e il 23 luglio al Teatro Antico di Tindari.

Suggestioni al chiaro di luna” è una produzione Taormina Arte che vede il noto pianista Mario Galeani eseguire Sonata quasi una fantasia n.14 op.27 n.2 in do diesis minore e Al chiaro di luna di L. Van Beethoven; Notturno op. 27 n.2 in re bemolle maggiore, Notturno op.48 n.1 in do minore e Polacca fantasia op. 61 in la bemolle maggiore di F. Chopin; Liebestraum n. 3 (Sogno d’amore) di F. Liszt; Isoldes Liebestod di F. Liszt e R. Wagner; Parafrasi da un concerto sul “Rigoletto” di F. Liszt e G. Verdi in tre splendidi Teatri Antichi siciliani, 21 luglio a Morgantina, 13 agosto a Tindari e 24 agosto a Catania. Mario Galeani è uno dei pianisti più amati e bravi al mondo, allievo del pianista Aldo Ciccolinie ha collaborato con famose orchestre tra cui la Royal Philarmonic Orchestra di Londra.

Suoni e luci animeranno la meravigliosa Villa Romana del Casale a Piazza Armerina per cinque domeniche estive (23 e 30 luglio e 13 e 20 agosto): giochi d’acqua nel peristilium con fontane, proiezioni, musica di cetra e arpa, con la presenza di alcuni figuranti che animeranno il sito in abiti romani, scultori e pittori che realizzeranno sul momento e dal vivo delle opere d’arti attinenti al contesto e attori professionisti che reciteranno in latino. Il tutto reso ancora più suggestivo da un’illuminazione artistica realizzata appositamente per l’evento.

ANFITEATRO SICILIA è un progetto a cura della Fondazione Taormina Arte, frutto di una collaborazione tra l’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei.