AMANDO VOLLEY B2/FI. La nuova squadra di S.Teresa di Riva parte con il piede giusto con un netto 3 a 0 liquida l’ Ard Ultragel Palermo

 

PALERMO – Si ricomincia da come si era finito… un abbraccio commosso tra giocatrici, dirigenti e tifosi… gli inni degli Eagles partecipati dalle atlete festanti sul parquet… tutti uniti in un simbolico abbraccio. S. Teresa riparte dall’Amando con una rotonda vittoria contro un avversario temibile, ma con la consapevolezza che i sogni possono diventare realtà. Quella che tre mesi fa era solo una folle idea estiva di un gruppo di amici delusi e’ diventata una manifestazione tangibile, sfociata nello 0-3 inflitto all’ Ard Ultragel Palermo. Non vedevano l’ora di scendere in campo le ragazze, non a caso cinque delle quali reduci dalla promozione in serie A, ed insieme a loro i tifosi ed i gestori del progetto Amando Volley S. Teresa. Passa in secondo ordine il ritardo di preparazione, iniziata 15 giorni dopo le avversarie, e l’arrivo delle ultime solo da qualche giorno.
La voglia di vincere era tanta ed ha preso corpo alle ore 17,00 al PalaWinning quando l’arbitro ha dato il fischio d’inizio.
Coach  Luana Rizzo parte premiando il lavoro estivo di Floriana Cosentino che inizia titolare sostenuta dalla panchina dalla più esperta Federica Pietrangeli.
In P4 capitan Rania e Martina Escher, Opposta Benny Bertiglia, centrali Federica Cassone e Selene Richiusa, palleggiatrice Carlotta Caruso.
Sull’altro versante Giovanni Savasta schiera l’ex Ambra Composto  

(osannata a più riprese dagli Eagles ) fuori mano, con Tatiana Lombardo ed Angelova di banda, Caruso e Campagna centrali, Moltrasio palleggiatrice e Vaccaro Libero.
Primo parziale equilibrato sino all’11-13. Le padroni di casa rimontano sul 19-16. Colpo di coda delle ospiti che spinte dal servizio di Bertiglia e Rania chiudono sul 20-25 con un break pesantissimo di 9 a 1 . 
Secondo set con le messinese sempre avanti. Le padroni di casa ricorrono al time out sul 7-11 e sul 12-20, ma non c’è nulla da fare. 16-25 e 0-2.
Il terzo ed ultimo tempo di gioco inizia punto a punto. Allunga S. Teresa sul 14-18. Savasta chiama a bordo campo le sue, ma non basta. Chiude un muro della rediviva Federica Cassone per il 22-25 e 0-3 finale.
Una vittoria che vale più  dei tre punti in classifica e che consegna certezze alle ospiti che temevano l’ostacolo palermitano e che in campo hanno sopperito con l’esperienza al ritardo di condizione fisica. Avanti bene la Escher con 14 punti ed il 48 di percentuale in attacco. Mano a mano che passavano  i minuti prendeva fiducia Floriana Cosentino. Rania e Bertiglia presenti e chirurgiche quando serviva. Dal centro, di Federica Cassone – puntuale   e determinata come al solito – si sapeva mentre Selene Richiusa ha convinto per la grinta e la gran voglia di fare tanto da essersi guadagnata l’appellativo di ” spisidda “. In regia Carlotta Caruso ha dato prova di maturità distribuendo sagacemente il gioco. 
Pronte a subentrare e concentratissime Rapisarda, Gambadoro, Glorioso e la trascinatrice Federica Pietrangeli.
Una festa nella festa gli Eagles, come al solito, che non hanno mollato mai un istante con cori e tamburi. Aggregatisi a loro anche le famiglie delle ragazzine dei settori giovanili. Davvero una bella serata di sport che concilia con i veri valori del volley.
A fine gara il capitano Rania ” vittoria pesantissima contro un avversario ostico guidato dalla nostra compagna-amica Ambra Composto. Noi eravamo indietro fisicamente ed avevamo provato la squadra solo in due occasioni. Abbiamo vinto facendo cose semplici e aiutandoci a vicenda come siamo abituate a fare. Possiamo solo migliorare, sappiamo di avere molti margini per crescere.  Fondamentali nella nostra vittoria  i nostri angeli custodi Eagles che non hanno mai smesso di incitarci. Grazie !!!!”.
A ruota raggiante Floriana Cosentino, unica santateresina del gruppo ” voglio ringraziare le mie compagne che mi hanno dato tanta sicurezza e mi hanno incoraggiata a far bene. Siamo un bel gruppo coeso che cresce a vista d’occhio sapendo di aver ancora tanto lavoro da compiere. Siamo solo all’inizio ma come si dice chi ben comincia …”.
            
ARD ULTRAGEL PALERMO – AMANDO VOLLEY S. TERESA 0-3 ( 20-25/ 16-25/ 22-25 )
ARD ULTRAGEL : Angelova 7, Campagna 4, Caruso 1, Composto 11, Moltrasio 5, Lombardo 15, Vaccaro ( L ), Miceli 2, Bruno, Scarpinato, Russo. ALL : Savasta

AMANDO VOLLEY S. TERESA : Rania 9, Caruso 2, Richiusa 6, Escher 14, Cassone 6, Bertiglia 12, Cosentino ( L ), Glorioso, Rapisarda, Gambadoro, Pietrangeli. ALL : Rizzo