Messina. Incontro fra l’Ordine degli Architetti, l’Ispettorato del Lavoro e l’INPS sul futuro della Galleria

 

Comunicato stampa –

Al fine di scongiurare la dismissione del patrimonio immobiliare da reddito avviato dall’Istituto di previdenza riguardante una porzione dell’isolato 318, è stata avviata una sinergia istituzionale tra l’I.N.P.S. di Messina, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Messina.

Il tavolo odierno, organizzato al fine di pianificare gli elementi base per un lavoro organizzato, ha visto coinvolti i rappresentanti delle suddette istituzioni, nello specifico: il direttore I.N.P.S. di Messina Marcello Mastrojeni e il dott. Vincenzo Floccari, dirigente dell’Area prestazioni e servizi dell’Istituto di previdenza; l’ing. Gaetano Sciacca dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina; gli archh. Giuseppe Falzea e Michele Palamara, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’ Ordine Architetti di Messina; l’arch. Valentina Marchetta Consigliere della Fondazione Architetti nel Mediterraneo.

L’incontro è stato propedeutico alla prossima Conferenza dei servizi in cui saranno firmati gli accordi tra le parti che prevedono: la possibilità di locazione dei 2.600 mq circa dell’immobile, che tra l’altro rappresenterebbe anche un notevole risparmio economico rispetto alle attuali spese sostenute, con la previsione di una periodica apertura al pubblico con visite guidate; la riqualificazione della “Galleria I.N.P.S.” – oggi chiusa ai due ingressi da robusti cancelli a causa delle condizioni di degrado in cui versa da decenni – che, grazie anche all’uso di specifici fondi regionali per il recupero degli immobili storici ed il progetto realizzato dall’ Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, tornerebbe ad essere percorribile e diventare un altro luogo vivo per eventi culturali.

Michele Palamara (Vice Presidente con delega alla comunicazione) via Nuova Panoramica, 1416 – 98168 Messina