A PALAZZO CIAMPOLI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “DALLA TERRA ALLA STORIA”

COMUNICATO STAMPA –

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Parco archeologico di Naxos-Taormina 

All’incontro introdotto da Vera Greco, Fulvia Toscano e Tamako Sakiko Chemi parteciperanno l’autore del volume Paolo Matthiae, l’assessore regionale Sebastiano Tusa e l’archeologo Massimo Cultraro.

Sabato 8 settembre, a Palazzo Ciampoli di Taormina, Naxoslegge e il Parco Archeologico di Naxos-Taormina propongono la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Matthiae “Dalla Terra alla Storia” dedicato alle più grandi scoperte archeologiche dell’antico Oriente. La presentazione del volume si inserisce all’interno della sezione “Sguardi a Oriente”, coordinata da Tamako Sakiko Chemi, della rassegna Naxoslegge, giunta all’ottava edizione, quest’anno dedicata al tema “CustoDire la Bellezza”. L’ incontro, introdotto dal direttore del Parco archeologico di Naxos-Taormina, Vera Greco, e dal direttore artistico di Naxoslegge, Fulvia Toscano, mira ad ampliare l’orizzonte su civiltà “altre”, spesso sconosciute o incomprese. Insieme all’autore Paolo Matthiae, uno tra i massimi studiosi di orientalistica, prof. emerito alla Sapienza di Roma e Accademico dei Lincei, dialogheranno Sebastiano Tusa, assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, e Massimo Cultraro, archeologo e ricercatore del Cnr di Catania. Coordina la giornalista Isabella di Bartolo di La Repubblica-Palermo.

«Si intensifica il rapporto tra il Parco archeologico di Naxos Taormina e la rassegna letteraria diretta da Fulvia Toscano – afferma il direttore Vera Greco – Insieme alla prima edizione del premio “Comunicare l’Antico” abbiamo voluto programmare altre iniziative, che saranno ospitate a Palazzo Ciampoli e al Museo archeologico di Naxos, con l’obiettivo di “CustoDire la Bellezza” del patrimonio culturale del nostro territorio».

Intanto, domani venerdì 7 settembre, al Parco archeologico di Naxos, sarà la volta della presentazione del libro “Irredimibile Sicilia? L’ isola e il sogno infranto della Autonomia speciale”. Con l’autore Fabrizio Fonte, assessore alla cultura del Comune di Custonaci e presidente del centro studi Dino Grammatico, interverranno Gaetano Armao, vice presidente della Regione siciliana; Vera Greco, direttore del Parco archeologico di Naxos-Taormina; Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge. Coordina Andrea Cerra, assessore alla Cultura del Comune di Linguaglossa.

Giardini Naxos, 06/09/2018

Giusy Bottari

Ufficio Stampa Parco di Naxos-Taormina