Prima edizione del FANTA RICICLO…

Aderendo al progetto della regione per l’eco sostenibilità denominato: European week for waste reduction                                                                                   Domenica 18 novembre l’Associazione e..Berta filava, dissociandosi dalle varie iniziative comunali, organizza all’interno dei locali del club Bocca di rosa, sito a Roccalumera, nella centralissima via nazionale n°23 la prima edizione del FANTA RICICLO…. Tale manifestazione ha la finalità di dimostrare ai vari enti e alle varie istituzioni ciò che è stata in grado di fare concretamente nel corso di questi undici anni di operato non finanziato da nessun ente, se non dal presidente dell’Associazione E..Berta filava. Teresa Brancato ha dedicato buona parte della sua vita, nel suo piccolo, ad uno scopo umanitario, rimettendo in circolo migliaia di capi di vestiario, ridando vita a migliaia di oggetti dimenticati, rimettendoli in circolo e ridando loro nuovo uso, ostacolata da alcune istituzioni e appoggiata da altre. Lo smista usato di E…Berta filava è tutt’oggi funzionante e operativo, anche se alla continua ricerca di un immobile adeguato ed idoneo per la distribuzione di tutto ciò che arriva all’Associazione. Tutto quello che non serve più alla gente viene donato e lasciato davanti al garage di E…Berta filava e rimesso in circolo. Il club Bocca di Rosa, club per artisti che ha lo scopo di promuovere le produzioni locali e di dare modo ad artisti di ogni dove di incontrarsi e di creare è la dimostrazione fattibile di come un intero club possa essere concepito, semplicemente riciclando ogni oggetto. Un tavolo ad una vecchia porta, ad una sedia, un bottone. Tutto si può trasformare.
L’associazione da undici anni si occupa di riciclo di rifiuti allo scopo di ridurre la quantità degli stessi recuperando tutto il possibile per ricreare in maniera artistica e creativa nuovi elementi che possono essere utilizzati e riutilizzati in forma diversa.
E…Berta filava, in questi anni, ha portato avanti campagne di sensibilizzazione sul tema dell’importanza del riciclo per ridurre la quantità dei rifiuti che distruggono il nostro pianeta. Locali interi sono stati realizzati con metodi innovativi di riciclo… oggetti realizzati con elementi destinati al macero hanno preso vita. Stoffe, lane sono diventate pigotte, cerniere e bottoni sono diventati arazzi, tovaglie, coperte, gioielli di latta, ed infine 4 chilometri di sciarpa che il 16 settembre 2018 sono stati srotolati sulle spiagge di Furci e Santa Teresa permettendole di superare il record del Guinnes la sciarpa più lunga d’Italia.
E..Berta filava prende distanza da ogni Comune del comprensorio vista la mancanza di collaborazione alla sua causa. Causa che lei insieme al suo vice e alle sue amiche continua a spadroneggiare. Ogni Comune che si rispetti dovrebbe avere, secondo Teresa, un metodo di smistamento e di aiuto per le persone svantaggiate. La politica và fatta dal basso e rendersi utili è un dovere civico di ogni Comune o cittadina. Collaborazione che lei nel corso degli anni ha riscontrato raramente e che ad oggi snobba per orgoglio ferito.
Domenica 18 dal mattino al tarda sera potrete visitare il club e le centinaia di esempi di riciclo. Artisti vari prenderanno parte all’iniziativa. Uniti in un unico obiettivo: dare nuova vita agli oggetti dimenticati. un ricco buffet offerto dall’associazione delizierà chiunque volesse partecipare alla manifestazione. La partecipazione è ovviamente gratuita.

Servizio di Teresa Brancato