ALI’. “LA NATIVITA’ DI GESU’ BAMBINO” RAPPRESENTATA DALL’OPERA DEI PUPI

La rappresentazione spettacolare ed artigiana sarà portata in scena venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 17.00 nel Duomo di S.Agata in Alì. Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Alì, rappresenta un momento molto interessante della tradizione dei pupari siciliani.
Sarà rappresentata la peregrinatio che, attraverso un paesaggio agreste di contadini siciliani, la coppia divina compirà fino alla grotta di Betlemme. Ma giungervi non sarà facile. Il Maligno metterà in opera tutto il suo potere demoniaco per annientare la “coppia Giuseppe e Maria”.
I fratelli Napoli sono gli ultimi autentici depositari dell’arte di costruire i pupi a Catania. La loro compagnia, attiva già dagli inizi del Novecento, ha saputo adattare l’Opra catanese alle esigenze di un pubblico contemporaneo, pur mantenendosi fedele ai codici e alle regole di messinscena della tradizione.
Questo spettacolo consentirà di rappresentare la Natività in modo originale tramite un’antica tradizione che tende a riemergere e ad appassionare tanti spettatori, sia grandi che piccini.