Sicuri con la neve sull’Etna (CT) Interventi Piano Battaglia (PA)

Comunicato stampa –

Giornata impegnativa per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS)
Etna, Piano Provenzana (CT)
150 partecipanti e 20 tecnici del soccorso alpino impiegati in una “ciaspolata” tra le nevi dell’Etna, in completa sicurezza.
Questi i numeri di “Sicuri con la neve – 2019”, l’evento organizzato e promosso dalle Stazioni Etna Nord ed Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che, come ogni anno, ha visto impegnati i volontari del CNSAS nella dimostrazione delle operazioni di ricerca e soccorso di persone sepolte da valanga. In particolare, durante l’edizione di quest’anno, che si è svolta domenica 20 gennaio, i tecnici del CNSAS hanno accompagnato i partecipanti all’evento lungo una piacevole ciaspolata da Monte Conca fino al Rifugio Attilio Castrogiovanni, immersi nella grande pineta che ricorda un paesaggio alpino con l’aggiunta della visione del mare Ionio ad est e dello Stretto di Messina a nord. Presenti all’evento varie sezioni del CAI e i giovani della sezione di Linguaglossa dell’Alternanza Scuola Lavoro.
“Una giornata proficua per la partecipazione numerosa e per le informazioni sui comportamenti corretti da tenere in montagna, che i nostri tecnici di soccorso alpino – ha spiegato il Presidente Regionale del SASS dott. Franco Del Campo – hanno potuto fornire ai partecipanti. Informazioni e suggerimenti indispensabili per una fruizione serena e sicura dell’ambiente montano innevato”.
La manifestazione rientra nella più ampia campagna nazionale “Sicuri in Montagna”, un progetto nazionale del CNSAS finalizzato a una migliore conoscenza dell’ambiente montano, per prevenire gli incidenti e i comportamenti a rischio.
Madonie, Piano Battaglia (PA)
I tecnici del soccorso alpino, di presidio per la convenzione stipulata con la Città Metropolitana di Palermo, sono intervenuti in 6 diversi incidenti, in collaborazione con la Protezione Civile, il 118, i Carabinieri e il Corpo Forestale. Di seguito i dettagli:
Donna 24 anni Palermo distorsione ginocchio destro per caduta;
Donna 33 anni Palermo frattura gamba destra travolta da slittino;
Bambino 11 anni Marsala lussazione spalla destra per caduta con slittino;
Bambina 12 anni Agrigento ipotermia;
Ragazzo 15 anni Agrigento distorsione caviglia sinistra per caduta;
Donna 22 anni Capaci contusione alla testa per caduta.

Serafina Di Bennardo
Addetto Stampa Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico