I CIRCOLI DEL PARTITO DEMOCRATICO RIVEIRA JONICA INTERVENGONO SULLA GRAVE PERICOLOSITA’ DELL’A18

Comunicato stampa –
I Circoli PD della riviera jonica, in riferimento alle disastrose condizioni in cui versa l’autostrada A18 Messina-Catania, e in particolare il tratto che va da Messina-Tremestieri a Giardini Naxos, interamente ricadente nell’area della Citta Metropolitana di Messina , vista l’importanza dell’ arteria e la pericolosita’ che finora ha causato numerosi incidenti, alcuni dei quali mortali, propongono azioni concrete ed operative nel breve e medio periodo.
Per iniziare e’ necessario un intervento forte delle istituzioni, che finora e’ stato disatteso, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Regione Siciliana .Appurata l’ultradecennale incapacita’ gestionale del CAS, l’unica soluzione al problema e’ rappresentata dall’emissione di un’apposita ordinanza che stanzi le somme necessarie ai lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza dell’A18; azzerare i vertici del CAS e prevedere la nomina di un commissario straordinario che sovraintenda in modo rigido e severo, e con tempi certi,all’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria.
Nel frattempo , per garantire condizioni minime di sicurezza per gli utenti, alcune azioni possono essere messe in atto da subito:
– potenziamento delle pattuglie di polizia stradale (in atto in carenza di organico);
– limitazione di velocita’ delle auto e soprattutto dei mezzi pesanti;
– posizionamento di dispositivi di controllo della velocita’ nei punti piu’critici del tratto della A18;
– Installazione di pannelli luminosi per segnalare in modo rapido ,incidenti, deviazioni, limitazioni della velocita’ ,info meteo,ed altre utili informazioni.
Eventuali manifestazioni pubbliche , promosse da comitati di liberi cittadini, avra’ il sostegno dei Circoli PD della riviera jonica, al di fuori di ogni appartenenza politica.
Per la tragedia del ponte Morandi la nomina del Commissario e lo stanziamento delle risorse sono state operate con grande celerita’, la stessa cosa Chiediamo per l’A18 che merita la stessa attenzione da parte delle istituzioni nazionale e regionali.
I morti finora avuti sull’A18 non sono morti di serie B, come non lo sono gli utenti ed i cittadini siciliani,anch’essi cittadini italiani, questo lo vogliamo ribadire a chi detiene responsabilita’ di governo.

I Circoli P.D. Riviera Jonica