Taormina. Arte= sintesi della Conoscenza

L’Associazione culturale “Giuseppe Cuscona” è al lavoro per organizzare, all’Art Hotel Vello d’Oro di Taormina, il primo di una serie di incontri dal titolo “Arte = sintesi della Conoscenza”. Il primo appuntamento è in programma sabato 7 settembre, alle 21.
“Il primo grande ospite – spiega il direttore artistico Elio Crifò – sarà il matematico Piergiorgio Odifreddi. Io introdurrò i temi che uniscono arte e numeri, arte e proporzione aurea. Piergiorgio Odifreddi andrà a spiegare da un punto di vista più tecnico e competente i veri rapporti che uniscono la Creazione della Bellezza con la proporzione divina. Quest’anno registreremo anche la presenza dell’artista Annalisa Picconi. Nel 2020 proporremo un incontro tra arte e filosofia, mentre nel 2021 si parlerà di arte ed esoterismo”.
In prima linea, oltre alla presidente Maria Cuscona e al direttore artistico Elio Crifò, anche Tamako Sakiko Chemi, coordinatrice delle iniziative, info: 3402939860
L’anno scorso l’associazione taorminese presieduta da Maria Cuscona aveva organizzato l’iniziativa dal titolo: “La storia, la luce, i colori, l’Etna”. Protagonista dell’appuntamento era stato Vittorio Sgarbi, che davanti a un pubblico di altissimo livello ha ricordato la figura del grande artista Giuseppe Cuscona. All’epoca si erano esibiti diversi artisti: il chitarrista Jakob Fischer e gli attori Elio Crifò, Annalisa Picconi, Valentina Martino Ghiglia, Anna Misiti e Annamaria Raccuja. Nell’occasione era stata presentata l’opera “Pancrazio” che il gruppo danese “Gyrr” ha voluto dedicare al maestro taorminese. L’evento culturale ha riscosso grande successo, grazie anche alla personale di Aykut Saribas.