TAORMINA: “ARTE = SINTESI DELLA CONOSCENZA”

Taormina. Piergiorgio Odifreddi è stato il protagonista assoluto di una serata di altissimo livello culturale all’Art Hotel Vello d’Oro di Taormina, nell’ambito del progetto “Arte = sintesi della Conoscenza” organizzata dall’associazione “Giuseppe Cuscona”. Odifreddi ha spiegato, da un punto di vista squisitamente tecnico, i veri rapporti che uniscono la Creazione della Bellezza con la proporzione divina. A fare da cornice all’appuntamento è stato un bellissimo pubblico, che ha seguito con grande attenzione la lectio magistralis del matematico e saggista di Cuneo, bravissimo a intrattenere la platea per circa due ore nella meravigliosa terrazza dell’albergo taorminese con vista sul Teatro Antico e sulla baia di Taormina e Giardini Naxos.
In prima linea, nell’organizzazione dell’evento: Maria Cuscona (presidente dell’associazione “Giuseppe Cuscona”), Elio Crifò (direttore artistico del progetto) e Tamako Sakiko Chemi (coordinatrice delle iniziative), che in questi mesi hanno lavorato sodo senza risparmiare energie per la riuscita di un appuntamento culturale che alla fine ha lasciato tutti soddisfatti. Durante la serata si è esibita anche l’artista Annalisa Picconi, applauditissima da tutti gli spettatori, provenienti da ogni parte della Sicilia orientale. Alcuni gruppi, come ha sottolineato il direttore artistico Elio Crifò, si sono organizzati anche da Catania, Messina, Milazzo e Capo d’Orlando. Il progetto “Arte = sintesi della Conoscenza” prevede altri meeting nei prossimi due anni. Nel 2020 verrà proposto un incontro tra arte e filosofia, mentre nel 2021 si parlerà di arte ed esoterismo.

Nella foto da sinistra: Piergiorgio Odifreddi, Elio Crifò, Sakiko Tamako Chemi, Aykut Saribas, Maria Cuscona e Annalisa Picconi