Taormina: il vino messinese doc ” Faro” protagonista a dicembre. Sarà proposta un’interessante verticale

servizio di Orazio Leotta –

Venerdì 13 dicembre nel suggestivo ed accogliente Salone delle Feste dell’Hotel Villa Diodoro a Taormina, si svolgeranno due immancabili appuntamenti, organizzati dalla Delegazione Ais di Taormina.

Il tutto prenderà il via in prima serata con un’attesissima ed imperdibile Masterclass con una Verticale di 5 Annate del prestigioso Faro Palari, prodotto dal “messinesissimo” Architetto Salvatore Geraci, titolare dell’azienda sita sulle colline peloritane di Contrada Barna a Santo Stefano Briga.

Più che una Degustazione guidata di un grande vino, apripista ed orgoglio della piccola D.o.c. messinese del Faro, “Palari : il Faro del Faro ” (è così denominata l’iniziativa) sarà un racconto a 4 voci, tra la narrazione della pioneristica valorizzazione di un antichissimo vino di un “Architetto per professione e Vignaiolo per passione” da parte del titolare dell’azienda, e la conduzione della degustazione sensoriale ed emozionale, affidata al Sommelier Professionista Gioele Micali, Delegato A.i.s. di Taormina.

Sarà una grande occasione per i tanti Soci A.i.s., Sommelier, Degustatori Ais e semplici appassionati del vino per approfondire la storia di uno dei vini del nostro territorio, da anni multi-premiato in prestigiose guide e riviste internazionali in ambito enologico.

Non ultime le “Freschissime” e riconfermate 4 Viti della Guida Vitae A.i.s. 2020 e la menzione di Wine Spectator di Parker che lo annovera tra i migliori 100 vini al Mondo.

Un esempio di come con sapienza e lungimiranza si possa rivalutare una delle zone più antiche della Sicilia enoica, riportando in auge il Vino delle Colline Messinesi, dimenticate dai vignaioli nel dopoguerra ed ottenuto insieme al Nerello Mascalese ed il Nerello Cappuccio, in combinazione con delle antiche varietà tradizionali a bacca rossa, quali il Nocera e piccolissime percentuali di Acitana e Galatena.

Si partirà in anteprima con l’annata 2015 e poi seguendo un climax discendente si passerà alle annate più datate, tornando indietro di 5 anni e scoprendo quali sorprendenti effetti la maturità del Palari riesce a regalare al pubblico dei presenti.

A tale momento didattico, seguirà un momento gastronomico- conviviale quale la Prima Cena Sociale di Natale della Delegazione taorminese, in cui i soci potranno cenare insieme, accompagnando un invitante menu a tema con altre due etichette di pregio dell’azienda Agricola Geraci, quali il “Rosso del Soprano” e l’introvabile “SANTA NE'”.

Non mancheranno durante la serata i tradizionali scambi di auguri di Natale tra i colleghi e i soci A.i.s. e tra tutti coloro che, condividendo e coltivando questa bellissima passione per il Vino e la “sommellerie” in senso lato, avranno il piacere di intervenire a questo momento conviviale.