“RILEGGERE L’ABBAZIA”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO RESTAURATO “THEOLOGIA MORALIS UNIVERSA”

COMUNICATO STAMPA-

Appuntamento sabato 1 febbraio alle 17 presso la Basilica dei SS. Pietro e Paolo di Itala

“Rileggere l’Abbazia” è il titolo dell’evento culturale, organizzato dalla Parrocchia SS. Pietro, Paolo e Giacomo di Itala e dal Liceo scientifico Caminiti-Trimarchi di S. Teresa di Riva, per la presentazione del libro restaurato “Theologia Moralis Universa”. L’appuntamento è per sabato 1 febbraio alle 17 presso la Basilica dei SS. Pietro e Paolo di Itala. L’iniziativa è realizzato in collaborazione con il comune di Itala, l’Archeoclub Area Ionica Messina e l’Osservatorio per i beni culturali Unione dei comuni Valli Joniche dei Peloritani.

Dopo i saluti del parroco, Padre Salvatore Orlando, del sindaco di Itala, Antonino crisafulli, e delle dirigente scolastica dell’IIS Caminiti-Trimarchi, Carmela Maria Lipari, interverranno: Nuccia Foti, responsabile del progetto; Filippo Brianni, presidente dell’Archeoclub Area Ionica Messina; Ketty Tamà dell’Archeoclub Area Ionica Messina e gli ex alunni del Liceo scientifico di s. Teresa di Riva.

La tematica in oggetto è il restauro del volume del 1700 “Theologia Moralis Universa”, conservato nella Basilica dei SS. Pietro e Paolo di Itala. Il testo messo a disposizione dal parroco Don Salvatore Orlando è stato oggetto di una attività di studio e restauro realizzata dalle classi IV A e IV C del Liceo scientifico Caminiti-Trimarchi nel corso dell’a.s 2016/17 all’interno del progetto di alternanza Scuola-Lavoro.

Il restauro librario, affidato alla società “Antico valore di Catania”, vanta nel Liceo scientifico si S. Teresa di Riva una esperienza quasi ventennale che ha visto il coinvolgimento dei Monasteri basiliani e degli altri siti culturali del comprensorio, nonché enti, istituzioni e privati. Pertanto l’iniziativa “Rileggere l’Abbazia” si inserisce in quel percorso turistico-culturale di fruizione e valorizzazione della Basilica dei SS. Pietro e Paolo di Itala, monumento di straordinaria valenza artistica e testimonianza del ruolo primario che il territorio di Itala ha rivestito nella storia del Medioevo siciliano.

Padre Salvatore Orlando