Cinema Vittoria.Giovedi 27 febbraio partirà il primo ciclo del cineforum 2020

COMUNICATO STAMPA
Il primo ciclo del cineforum 2020 targato CINIT, che avrà luogo al Cinema Vittoria di Alì Terme partirà da giovedì 27 febbraio per proseguire nei mercoledì successivi sino al 15 aprile. Sarà un programma dal respiro internazionale, otto film provenienti da ben sette nazioni diverse, gran parte dei quali premiati nei più importanti festival cinematografici e vincitori di premi Oscar. Fra di essi spiccano “Parasite” del coreano Bong Joon-ho, recente vincitore di quattro premi Oscar, fra cui quello per il miglior film, l’israeliano “Tutti Pazzi a Tel Aviv”, commedia di confine fra la Palestina e Israele e il nostro “Aspromonte”, drammatica cartolina sugli anni ’50 ambientata in un paesino della Calabria. La rassegna partirà con “Yesterday”, una brillante commedia che ripercorre i successi dei Beatles, grazie a un trovata registica, infatti per un black out interplanetario si perde il ricordo dei successi del famoso complesso inglese, ad esclusione di un musicista che li ripropone al pubblico mondiale.
Tra i film sono di grande interesse anche “Roma” di Alfonso Quaron (Leone d’oro a Venezia e Premio Oscar quale miglio film straniero nel 2019) e “Un giorno di pioggia a new York” del geniale Woody Allen.
Alle proiezioni possono partecipare gli studenti degli istituti superiori del comprensorio (“Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa di Riva e “Salvatore Pugliatti” di Taormina) grazie a un protocollo d’intesa tra Cinit, scuola e gestore, che rilascia i crediti formativi, oltre al fatto che gli studenti saranno i giurati che sceglieranno il miglior film del ciclo; mentre per i soli maggiorenni è previsto il “Premio Cinit – CineVittoria Giuria Giovani”, e il vincitore avrà il privilegio di poter partecipare gratuitamente alla prossima Mostra del Cinema di Venezia presentando un elaborato critico su uno dei film proiettati.
Ci saranno tre proiezioni, alle 16.00, alle 18.30 e alle 21.00.
L’addetto stampa: G.M. C.