“Lo chef consiglia amore” di Francesco Marino

UN LETOJANNESE TRA I CANDIDATI AL PREMIO STREGA. Il nuovo romanzo dell’avv. Francesco Marino, che ha trascorso la sua adolescenza a Letojanni ed ha frequentato l’Istituto tecnico per geometri di Furci Siculo, é stato segnalato dalla regista Lina Wertmuller. Lo scrittore entra così nella rosa di coloro che aspirano ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento letterario

«Lo chef consiglia amore di Francesco Marino (Cairo Editore) è un romanzo che indaga le molteplici e inaspettate sfumature del sentimento più discusso del nostro tempo: l’amore. Proprio l’amore infatti, è al centro di questo libro lieve e pervaso da una scrittura intima dove l’ironia si mescola a ricordi, a sofisticate ricette stellate e, soprattutto, ai palpiti di un cuore indeciso tra due donne, completamente diverse tra loro. A tratti romantico, folle, fragile, l’amore raccontato da Francesco Marino prende forma nei turbamenti amorosi di Gilbert Canton, uno chef parigino di origini italiane e teso alla conquista della terza stella Michelin, segno della sua definitiva consacrazione.
Ma Gilbert non è l’unico protagonista di questo romanzo. Sullo sfondo infatti, c’è una sfavillante Parigi con le sue strade punteggiate da esclusive griffes, gallerie d’arte, alberghi e ristoranti di charme.
Un romanzo che racconta di sentimenti ma, si badi bene, non “sentimentale”: storia di una generazione realizzata nel lavoro ma confusa nella vita privata, alla continua ricerca dell’amore, ma soprattutto del rapporto “perfetto”, come se questa presunta perfezione fosse l’unico modo per raggiungere un equilibrio e dare senso alla propria esistenza. Perennemente dilaniata tra incanto e disincanto, tra il mettersi in discussione o giocare di rimessa per paura di scottarsi e farsi del male. Il tutto raccontato con stile vivido ed incalzante, quasi cinematografico, che fascina il lettore desideroso di scoprire con quale delle due donne il protagonista sceglierà di condividere la propria vita.»