Associazione Progetto Speranza. Incontro con tematiche di sensibilizzazione per aiutare le classi sociali piu svantaggiate.

Nota Stampa-

Nell’ambito dei progetti di sensibilizzazione e sviluppo sostenibile del territorio dell’Associazione Progetto Speranza, la stessa ha organizzato in data 28 Dicembre un incontro di forte rilevanza con il Presidente Salvatore Martinez, personalità di caratura internazionale, Rappresentante Personale della Presidenza Italiana in esercizio OSCE e Presidente dell’RnS (Rinnovamento nello Spirito Santo), i rappresentanti dei Comuni della Riviera Jonica, i rappresentanti delle Federalberghi territoriali e del GAL Taormina Peloritani.
L’incontro voluto dal Presidente Natale Lisitano, è stato moderato dal Prof. Dario Caroniti, sono intervenuti il Presidente Salvatore Martinez, il Sindaco di Messina Cateno De Luca e la dott.ssa Carlotta Previti, esperta in Investimenti e sviluppo attraverso i fondi della Comunità Europea.
Il dibattito ha immediatamente affrontato gli aspetti pratici attraverso tre possibili progetti di sviluppo che vanno dalla formazione ad eventi di carattere internazionale da avviare a Messina e nella Riviera Jonica.
Il primo dei tre, illustrato dal Prof. Martinez, riguarda l’iniziativa del Social Housing, nello specifico trattasi della possibilità di valorizzare ed utilizzare quei beni immobili non in uso od in stato di abbandono, tra questi anche quelli di proprietà della Chiesa. Il tutto con lo scopo di aiutare e supportare le classi più svantaggiate ed in difficoltà dal punto di vista abitativo. Un tale progetto vede anche la possibilità dell’intervento di investitori esterni ed interessati all’iniziativa.
Il secondo progetto invece investe il mondo della formazione, più precisamente si intende avviare in collaborazione con l’università, una serie di corsi che mirano a fare incontrare e formare i giovani, provenienti da tutto il mondo, che in futuro potranno rappresentare la classe dirigenziale imprenditoriale e politica. Quindi fornendo loro non solo una formazione di carattere dirigenziale, ma anche creando dei legami tra questi soggetti tali da rappresentare le future relazioni internazionali, basate sulla pace, l’amicizia e la mutua collaborazione.
Terzo progetto, fortemente valorizzante sia dal punto di vista turistico, territoriale e spirituale è quello di creare un grande evento da tenersi a Messina e nella Riviera Jonica, un evento di carattere internazionale al momento definito come Festival della Spiritualità, che vedrebbe l’incontro dei rappresentanti di tutte le religioni mondiali, attraverso convegni, tavole rotonde, momenti di confronto, e scambio di culture. Questo vedrebbe Messina e la sua provincia al centro del mondo con il fine di diventare fulcro geografico del rinnovamento di quei valori spirituali che la nostra società, la nostra classe imprenditoriale e politica necessita per un sano sviluppo del futuro.
I temi illustrati sono stati ben accolti ed affrontati dal Sindaco De Luca e dai Sindaci della Riviera, hanno suscitato il dovuto entusiasmo, e presto sono previsti a Roma degli incontri di carattere tecnico con il Presidente Martinez, i rappresentati dell’Associazione Progetto Speranza e gli esperti in investimenti per lo sviluppo del territorio.

Associazione Progetto Speranza
Natale Lisitano
Presidente