Ovvio che i conti si fanno alla fine, ma una cosa è certa l’Amando fa 10 su 10.

Comunicato stampa –
In una gelida serata, ma con il calore dei tifosi a rendere magico l’ambiente, la Farmacia Schultze – Villa Zuccaro si impone per 3 a 0 contro la temibile Ard Termini Imerese, squadra dimostratasi ostica, come previsto, e che non ha mollato in nessuno dei 3 parziali.
Camiolo parte con il solito sestetto: Agostinetto in regia, Bertiglia opposto, Mercieca e Richiusa al centro, Rania e Marino schiacciatrici e Foscari libero. Pirrotta schiera Seggiotti in palleggio, Li Muli opposto, Amatori e Miceli al centro, Cavicchioli e la Lombardo in posto quattro e la Catalano libero.
Partenza sprint delle palermitane nel primo set (1-4). L’Amando si scuote e riprende in mano le redini dell’incontro e con Mercieca in battuta si porta sul 12-8. Pirrotta chiama i 2 timeout, inserisce la Bruno per la Cavicchioli ma non riesce a contrastare la corazzata santa-teresina che chiude il set sul 25-19, malgrado una certa fallosità in battuta (5 errori punto dai 9 metri).
Nel secondo parzialeTermini riprende con il sestetto che aveva chiuso il primo set con la Bruno in luogo della Cavicchioli. Inizio punto a punto fino al 11-10. Poi una serie in battuta di Giulia Agostinetto crea un solco che risulterà decisivo (21-13) con la chiusura sul 25-18. Da segnalare gli ingressi in campo di Siracusano e De Luca per Richiusa e Bertiglia.
Nel 3° set Pirrotta mischia ulteriormente le carte ed inserisce la schiacciatrice Scarpulla al posto della Bruno. Le squadre vanno a braccetto e la Ard in alcuni frangenti riesce anche sorpassare e staccare la Farmacia Schultze- Villa Zuccaro, tanto da costringere Camiolo a a chiamare i primi 2 discrezionali della partita (13-14 e 17-17). Entra anche Casale per Marino sul 13-12 (scambio completato sul 19-20), ma soprattutto, fa il suo ingresso in campo Giulia De Luca sul 20 pari e, come spesso accade, risulta decisiva. 3 battute pungenti mettono in difficoltà le avversarie e portano punti alle santa-teresine. Quindi un Ace con la palla che pizzica la linea dei 9 metri, ed ancora una battuta che non viene ricostruita bene dalla squadra rosa-nera e chiusura per il visibilio dei coraggiosi tifosi che hanno sfidato il gelo per seguire la squadra del cuore.
Rania decisiva in alcuni frangenti importanti (nominata migliore in campo “Casa Del Corredo” dai giornalisti presenti). Precisa Selene Richiusa che ormai non rappresenta più una novità. Mitraglia Bertiglia top scorer con 14 punti e Giulia Agostinetto a gestire il gioco con maestria. Bene tutte le altre anche se non citate espressamente. Evidenziamo, dall’altro lato, l’ottima prestazione della Lombardo con i suoi 19 punti. Con l’Aragona che perde due set in casa contro Kondor, i punti sulla seconda sono ora 4.

TABELLINO: FARMACIA SCHULTZE/VILLA ZUCCARO – ARD TERMINI IMERESE 3-0 (25-19; 25-18; 25-20)
FARMACIA SCHULTZE/VILLA ZUCCARO: De Luca 1, Rania 10, Sturniolo, Casale, Mercieca 5, Agostinetto 3, Foscari L1, Siracusano, Richiusa 9, Grillo L2, Marino 6, Bertiglia 14. All. Camiolo, Vice all. Scala
ARD TERMINI IMERESE: Berlingheri L2, Amatori 7, Bruno 4, Palmieri, Li Muli 2, Seggiotti 2, Cavicchioli , Di Fresco, Miceli 1, Catalano L1, Lombardo 19, Scarpulla 2. All. Pirrotta, Vice all. Pilota
Arbitri: Angeloni e Martorino da Siracusa