Forza d’Agrò (ME). Sabato 13 luglio l’AIS Taormina,la Cantina Gulino e quanti avranno il piacere di partecipare saranno i protagonisti dell’evento “VINI IN CHIOSTRO”

Redazionale-
In una cornice di storia e fascino, nella suggestiva location del Chiostro del Convento Agostiniano di Forza d’Agrò si svolgerà una degustazione di ben nove vini della cantina GULINO, la più antica della Sicilia.
La degustazione si articolerà in tre mini- verticali di tre diverse annate : PRETIOSA 2018, 2017, 2016; FANIA 2018, 2017, 2016; DON NUZZO 2017, 2016, 2015.
L’anno di fondazione della Cantina Gulino risale al 1793, l’azienda ha sede a Ispica (RG), nel tempo ha saputo coniugare tradizione ed innovazione sia nelle scelte produttive che nella vinificazione.
La Cantina Gulino vanta anche un altro primato: quello di vinificare in purezza un’antichissima varietà tradizionale a bacca bianca quale l’Albanello, alla base della prima etichetta”Pretiosa” in degustazione sabato 13 luglio.
Insolia e Fiano sono,invece, la base dell’uvaggio che compone il “Fania” il secondo vino della Masterclass della serata e per concludere in bellezza e in dolcezza il pluripremiato “Don Nuzzo” Moscato di Siracusa DOC ( uno dei vini più antichi d’Italia).
Durante la Masterclass si terrà un approfondimento sulle tre varietà autoctone della Sicilia: Albanello, Insolia e Moscato di Siracusa. A relazionare saranno: il Dott. Sebastiano Gulino Titolare dell’Azienda, Natale Micali Sommelier e Degustatore A.I.S. , Gioele Micali Delegato A.I.S. Taormina.
A conclusione dell’evento delle proposte gastronomiche in abbinamento preparate per l’occasione da uno Chef quotato e molto apprezzato nel nostro comprensorio.

Servizio di Francesco Gatto (Sommelier A.I.S. Taormina)