Romolo Folk Fest dal 1 al 6 settembre a Santa Teresa di Riva

Si rinnova anche quest’ anno con la seconda edizione l’appuntamento con il Romolo Folk Fest, con un tema attuale e di eccezione:la musica popolare si tinge di rosa, con protagonista principale la donna.
Ricordare Melino Romolo, il principale esponente in ambito folklorico della riviera jonica messinese, fondatore e presidente storico dei Canterini che oggi portano il suo nome, rinnovando nella tradizione i valori trasmessi e la stessa passione. Nasce con questo scopo il Romolo Folk Fest, manifestazione che si terrà a S. Teresa di riva dal 1 al 6 settembre. Organizzatori dell’intera manifestazione sono il Gruppo “Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo” in collaborazione con il Comune di Santa Teresa di Riva e il patrocinio della regione Sicilia. Il gruppo folklorico “Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo-centro studi tradizioni popolari”, ê stato fondato nel 1965 a Roccalumera dopo anni di ricerca e divulgazione delle tradizioni popolari in Italia ed all’estero. Facendo bagaglio delle esperienze e delle diverse culture conosciute durante le partecipazioni a svariati festival internazionali, il gruppo ha deciso di farsi promotore della valorizzazione delle culture e delle tradizioni europee ed intercontinentali.
Il prgramma del 1 Settembre
Concerto Evento: il Sud Che balla ore 21:00 Piazza Antonio Stracuzzi, in diretta su Zerouno TV

• Dalla Sicilia La Sicily Folk Orkestra con le splendide voci di Simona Sciacca e Valentina Balistreri

• Dalla Puglia Li Ucci Orkestra con la voce accattivante di Ilaria Costantino e le danzatrici di pizzica Veronica Calati e Sara Albano

• Ospiti speciale dell’evento : Lello Analfino & i Tinturia.
Presentatori ufficiali dell evento: Fabio De Vivo di Radio 101 e Ketty Ragno dei Cantustrittu.

A seguire dal 2 al 6 Settembre Festival Internazionale del Folklore, con la partecipazione di gruppi Nazionali, Europei e Intercontinentali. Ecco i Paesi partecipanti:

UCRAINA

UNGHERIA

MESSICO

AFRICA

ITALIA

Il Romolo Folk Fest ha l’onore ed il piacere di includere come mete del suo tour itinerante gran parte dei paesi della nostra Riviera Jonica: S. Teresa, Furci Siculo, Roccalumera, Ali terme, Letojanni,Castelmola. Una festa di suoni, colori e tradizioni provenienti da tutto il mondo che arricchiranno la nostra riviera.