IL VINO INCONTRA IL CINEMA, SABATO 19 AD ALÌ TERME. PROTAGONISTA L’AZIENDA DONNAFUGATA

di Orazio Leotta
COMUNICATO STAMPA-
Alì Terme. “Volare in alto”, questo il motto del delegato AIS sezione di Taormina Gioele Micali che ha tirato fuori dal cilindro della sua fantasia l’accoppiata vino-cinema che si materializzerà sabato 19 settembre al cinema Vittoria di Alì Terme. Protagonista della giornata sarà l’azienda vinicola “Donnafugata” relativamente alla quale sarà possibile per tutti gli intervenuti degustare tre importanti “rossi” di spicco di una delle più rinomate cantine siciliane.

I vini in questione saranno il Sedàra, l’Angheli e il Tancredi. Tutti nomi che rimandano ai personaggi di un celebre film di Luchino Visconti, ovvero “Il Gattopardo”: ed è proprio questa la geniale idea del delegato Micali, ovvero abbinare alla degustazione la visione di detto film. Il rendez-vous per tutti gli appassionati di cinema e di vino è previsto per le ore 10.30 al cinema aliese ove, dopo i saluti del “padrone di casa” Francesco De Luca, titolare dello storico cinema, di Orazio Leotta, consigliere del CINIT Cineforum Italiano, e alla presenza di Mauro Moscheo, rappresentante zonale dell’azienda Donnafugata, si darà luogo alla proiezione in sala di uno dei capolavori del cinema italiano e subito dopo alla degustazione in terrazza.

“Angheli”, Sicilia Doc, è un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon che spicca per piacevolezza e struttura dotato anche di una buona persistenza; “Sedàra”, è il risultato dell’assemblaggio di quattro vini: Merlot, Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon e Syrah, che denota freschezza, buona struttura e morbidi tannini. Infine il “Tancredi”, 70% Nero d’Avola e 30% Cabernet Sauvignon, aromatico, potente, elegante e di pregevole trama tannica.

Condurrà la degustazione Gioele Micali che si avvarrà di validi collaboratori nella fase di servizio ai tavoli. Previste alcune sorprese, i cui dettagli sono in fase di definizione, sia relativamente ai piatti che accompagneranno i vini che relativamente ad altri aspetti attinenti alle sequenze del film. Organizzatori dell’evento oltre alla sezione AIS di Taormina anche il Cinit Cineforum Italiano – associazione di divulgazione di cultura cinematografica –, il Cinema Vittoria, Radio Empire e l’azienda Donnafugata medesima.