Lo scorso 6 febbraio alle ore 20:00 al Music Up di Roma si è tenuto un concerto benefico in Zoom live streaming organizzato da Santi Scarcella e Max Dedo a favore di ABC amici dei bimbi in corsia, associazione che nasce con lo scopo di promuovere ogni attività volta alla tutela del bambino che necessita di ricovero o assistenza ospedaliera.
Molti i partecipanti che hanno assistito donando un contributo libero tramite paypal.
60 minuti di musica e allegria con i due poliedrici artisti che hanno portato sul palco un variegato repertorio, spaziando da brani di Santi Scarcella come Parru ccu tia per concludere con grandi capolavori della musica come Nel blu dipinto di Blu e Malarazza.
Cantautore e polistrumentista, Max Dedo ha da poco concluso il suo impegno radiofonico a RadioUno con il programma di successo “Un giorno da renna” condotto insieme a Duccio Pasqua e Marcella Sullo. Ma Max Dedo ha alle spalle una prestigiosa carriera che vanta collaborazioni con artisti italiani come Max Gazze’, Carmen Consoli, Elio e Le Storie Tese, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Nicola Piovani, Mario Venuti, Arisa, Nomadi, Cristiano De Andrè, Fabrizio Moro e Bandabardò. Ha partecipato come componente dell’orchestra Rai a numerosi Festival di Sanremo e affiancato artisti internazionali come Sting, George Benson, James Taylor, Michael Bublè e Caetano Veloso.
Santi Scarcella, dopo essersi laureato in Economia e Commercio, sceglie la carriera artistica e dopo studi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma diventa docente di musica, pianoforte jazz e orchestrazione. Tiene seminari sulla canzone, sul jazz e il Music Business.Alla 77esimaedizione del Festival del Cinema di Venezia ha ricevuto un premio per avere realizzato lo spot istituzionale del Ministero degli esteri “Il cinema parla italiano” girato a Cinecittà e trasmesso dalle emittenti RAI e successivamente in dotazione agli Istituti Italiani di Cultura all’estero.Ha firmato una collaborazione con Joe Lovano, tra i più importanti jazzisti della scena internazionale. Ha realizzato concerti in USA, radio e lectors alla Uconn University sul tema dell’emigrazione italiana dei primi del 900’.Ha suonato in omaggio e alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella presso l’Auditorium Antonianum di Roma.
Marika Mannino
