ISPRA e Parco dei Nebrodi avviano le attività di monitoraggio

Barbuzza: invitiamo i micologi a partecipare alle azioni di tutela  della biodiversità

 S.Agata Militello, 30 gennaio 2026

L’ Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A). e l’Ente Parco, nell’ambito delle attività di studio della biodiversità nel territorio dei Nebrodi, con un avviso pubblicato sui rispettivi siti, invitano gli esperti micologi a partecipare alle attività in programma nel prossimo triennio .

La collaborazione , frutto della convenzione recentemente avviata tra le due istituzioni, prevede  il monitoraggio della diversità micologica, in particolare dei macromiceti, nell’ambito del Network per lo studio della diversità micologica (NDM) coordinato da ISPRA.

 

La  manifestazione di interesse, su base volontaria e a titolo gratuito, è finalizzata al censimento e al monitoraggio della biodiversità micologica del Parco dei Nebrodi: previste in particolare  ricerche sul campo, raccolta e studio di campioni fungini, compilazione di schede di rilievo standardizzate secondo i protocolli ISPRA, eventuale raccolta di esemplari a fini di conservazione, studio e documentazione in fungarium.

On line l’avviso

Requisiti di partecipazione l’iscrizione al Registro Nazionale Micologi, l’iscrizione al Network per lo Studio della Diversità Micologica  https://ndm.isprambiente.it/ nonché la conoscenza degli habitat forestali e degli ambienti del Parco dei Nebrodi, acquisita attraverso attività di studio o di campo

Presentazione delle candidature da parte degli interessati al protocollo dell’Ente Parco mail info@parcodeinebrodi.it, PEC info@pec.parcodeinebrodi.it.

Il Presidente Domenico Barbuzza, nell’invitare gli esperti alla partecipazione e alla fattiva collaborazione, per rafforzare le conoscenze scientifiche del Parco, coglie l’occasione per ringraziare l’I.S.P.R.A., ed in particolare Luigi Ricci, Direttore del dipartimento monitoraggio e conservazione biodiversità, per il supporto ed il fattivo contributo.

 

Sara La Rosa

Ordine Naz.le Giornalisti – tess. N. 150945