Il MINISTERO APPREZZA LA CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SVINCOLO VAL D’AGRÒ

L’On. Sindaco di S. Teresa di Riva Danilo Lo Giudice informa:

Un altro tassello importante nel mosaico inerente lo svincolo autostradale Val D’agro di Santa Teresa di Riva. Finalmente arriva l’apprezzamento da parte del MIT ministero delle infrastrutture e dei trasporti in relazione alla convenzione siglata tra Consorzio Autostrade Siciliane, Città Metropolitana di Messina e Comune di Santa Teresa di Riva…

Si tratta probabilmente dell’unico caso in Italia in cui un comune è promotore e attuatore della realizzazione di un’infrastruttura così importante per l’intero comprensorio.

Nella nota trasmessa dal MIT al Consorzio Autostrade Siciliane, sostanzialmente si dichiara che “nulla osti” alla sottoscrizione, da parte del ministero, della convenzione prevista tra gli enti coinvolti e pertanto adesso si procederà all’invito della convenzione siglata digitalmente al fine di consentirne la sottoscrizione da parte del Ministero e quindi seguirà l’emanazione del relativo decreto di approvazione da parte dello stesso ente.

Grande soddisfazione per il Sindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice, che sta seguendo il percorso tracciato dal suo predecessore De Luca, per arrivare alla realizzazione di questa importante opera:

“Devo necessariamente ringraziare il collega e assessore Regionale Marco Falcone che comprendendo le esigenze del nostro territorio Jonico, settimanalmente mi aggiorna sulle sue missioni romane in cui sicuramente lo svincolo di Santa Teresa ha rappresentato una priorità.

Una volta conclusa questa fase di condivisione con il Ministero, bisogna accelerare con l’avvio delle procedure di gara per i servizi di ingegneria, e quindi il primo passo reale per accedere alle risorse previste nel masterplan”.

Adesso che l’opera è condivisa da tutti gli enti preposti il percorso è tracciato, le risorse economiche (circa 12 milioni) ci sono e afferiscono al Masterplan della città metropolitana di Messina tra le cui opere è presente lo svincolo val d’agrò, per cui siamo certi che quest’opera vedrà la luce.