Comunicato stampa CIRCOLI P.D. Riviera Jonica (No alla demolizione della passerella sul torrente Pagliara Furci -Roccalumera).

Sul tema della paventata demolizione della passerella tra Furci e Roccalumera, i Circoli P.D. della Riviera Jonica, manifestano la loro contrarieta’ per i motivi e le ragioni di seguito indicate:
– Finora le bretelle sui torrenti Agro’,Pagliara e Nisi hanno rappresentato valide vie alternative alla precaria viabilita’ dei viadotti della SS114 , ridotti in precarie condizioni o chiusi con eccezione di quello sul torrente Savoca ed ancora non messi in sicurezza;
– Le passerelle (definite frettolosamente provvisorie) sono ormai parte integrante della viabilita’ del comprensorio Jonico, rappresentano un parte fondamentale di un lungomare della Riviera Jonica molto bello da percorrere in bici ed a piedi , finora interrotto solo dal torrente Savoca e quindi appare assurdo parlare di demolizione , dopo avere speso fior di risorse pubbliche per poterle realizzare.
– Negli anni l’innalzamento degli alvei dei torrenti e’ stato causato principalmente dal costante deposito abusivo di macerie e inerti ( la vigilanza e’ esistita?), dall’erosione delle nostre colline, anche nel torrente Savoca dove non esiste nessuna passerella e basta vedere il livello , a monte nella zona Grotte ( Furci Siculo) e Giardino ( S.Teresa di Riva)
Il livello alto dei torrenti, si risolve solo con lo svuotamento degli alvei, come sta per avvenire nel comprensorio Tirrenico Messinese, con un robusto finanziamento della Regione Siciliana e quindi con l’impegno politico istituzionale anche del Partito Democratico, ma di tutte le forse politiche aldila’ della facile propaganda, molto utilizzata dalle forze di governo nazionale.
Infine, si operi un monitoraggio costante e severo dell’alveo nei pressi delle passerelle, con interventi di pulizia e manutenzione, che effettuati periodicamente, non necessitano di risorse eccessive e soprattutto facciano defluire con regolarita’ le acque nei periodi autunno inverno e parte della primavera.
I Circoli P.D. della Riviera Jonica sono quindi assolutamente contrari ad un politica miope e distruttiva di opere e risorse pubbliche, soprattutto priva di soluzioni e programmi alternativi.

Circoli P.D. Riviera Jonica