Un mare di arte e cultura 2025: Furci Siculo diventa capitale della musica

Dal 24 al 27 luglio, la quinta edizione della rassegna culturale sostenuta dal Comune di Furci Siculo e dall’Assessorato regionale alle Autonomie Locali

C’è chi dice che la bellezza salverà il mondo. A Furci Siculo, la bellezza si fa comunità, si fa suono, si fa festa. Dal 24 al 27 luglio, torna “Un mare di arte e cultura”, la manifestazione che da cinque anni regala musica di qualità, arte partecipata e nuove connessioni tra generazioni.

Un progetto reso possibile grazie al forte impegno del Comune di Furci Siculo, da sempre in prima linea nella promozione culturale e nella valorizzazione del territorio, e al contributo dell’Assessorato alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica della Regione Siciliana, che ha creduto e investito in questa iniziativa sinergica e dal forte impatto sociale.

Musica in ogni angolo: dalla spiaggia alla piazza, dall’alba alla notteSotto la direzione artistica di Carmelo Coglitore, insieme a Fabio Raspa e Alessandro Niosi (Associazione Musicale Città di Furci Siculo), il festival si svolgerà tra la spiaggia, il lungomare e piazza Sacro Cuore. L’obiettivo è chiaro: far risuonare Furci Siculo come un grande teatro a cielo aperto.

Si parte il 24 luglio con la sfilata delle bande musicali, la proiezione del film “Un mare di arte e cultura” e i concerti delle bande di Casalvecchio e Furci.

Il 25 luglio sarà all’insegna della musica da camera con l’alba d’archi del Quintetto Arena, i flauti di Carlo Nicita, il duo Gemma e Alberto Alibrandi e il Birthday Concert Ensemble.

Sabato 26 luglio è il giorno delle emozioni profonde: Bagno di Gong all’alba, sculture sonore di Yuri Kalendarev, il giovanissimo Mattia Maugeri e il jazz contaminato del Raustina Trio. Mezzanotte segna l’inizio della festosa Notte Bianca della Milonga, con tango e danza fino alle 3 del mattino.

Gran finale domenica 27 luglio: Tango el amanecer all’alba, il fagotto solista di Antonino Cicero, la presentazione del libro “Furci Tamarì” di Vittorio “Alberovivo” Gregorio, e infine, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Messina, diretta dal M° Nazzareno De Benedetto.

A Radio Empire, che trasmette solo musica e buone notizie, non possiamo che accogliere con entusiasmo questa rete di suoni, storie e speranza, costruita con passione da chi crede che la cultura sia davvero una forma di crescita collettiva.

 

Articolo di

Carolina Foti

 

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.