Successo per il primo Torneo di Beach Volley Solidale promosso dall’Associazione Autismo

Santa Teresa di Riva (ME) – Si è concluso con grande partecipazione e sentito coinvolgimento il primo Torneo di Beach Volley Solidale organizzato dall’Associazione Autismo, un evento che ha unito sport, sensibilizzazione e solidarietà, valorizzando l’inclusione come principio fondante della comunità.

La manifestazione si è svolta presso la struttura balneare Calypso, che ha offerto ospitalità impeccabile per l’intera durata del torneo. A scendere in campo, non solo le squadre partecipanti, ma anche una rete di volontari, istituzioni, realtà associative e partner locali che hanno sostenuto l’iniziativa con entusiasmo e concretezza.

Tra i promotori dell’evento, un ruolo centrale è stato svolto dall’associazione L’InCanto di Adriano ODV, da sempre vicina ai progetti dell’Associazione Autismo e protagonista di un lavoro instancabile sul territorio. Fondamentale anche l’apporto del personale del Centro Diurno, coordinato dalla Dott.ssa Santa Gregorio, che ha garantito un’organizzazione puntuale e accogliente.

Il torneo ha ottenuto il patrocinio di Bandiera Lilla, simbolo di impegno verso l’accessibilità e la disabilità, e il pieno supporto istituzionale dei Comuni di Nizza di Sicilia e Santa Teresa di Riva. Particolarmente significativa la partecipazione del sindaco di Nizza di Sicilia, Natale Briguglio, che non solo ha sostenuto l’iniziativa, ma ha preso parte attivamente al torneo, incarnando concretamente lo spirito solidale dell’evento.

Numerose anche le realtà che hanno offerto un contributo prezioso:

  • Zerouno TV, per lo spazio mediatico dedicato

  • Antonello Mantarro, per la realizzazione delle grafiche ufficiali

  • Jonica Carrozzeria, che ha sostenuto economicamente l’iniziativa

  • Radio Empire

  • Notizie Sicilia,

  • Jonica FC

  • Città di Santa Teresa,

  • Sporting Savoca

  • Sport Project Academy

«È stata una giornata intensa, partecipata e significativa, che ha dimostrato quanto lo sport possa essere strumento di unione e inclusione», affermano i responsabili dell’Associazione Autismo. «Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo primo torneo, con l’augurio che possa diventare un appuntamento fisso per il nostro territorio.»

Un’esperienza che ha lasciato un segno positivo, rafforzando il legame tra sport e impegno sociale, e sottolineando ancora una volta come la rete tra persone, istituzioni e associazioni possa fare la differenza.