Casalvecchio Siculo – Si è svolta nei giorni scorsi, nella Chiesa Madre S. Onofrio, la cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio di Poesia “Pippo Principato”, concorso riservato agli studenti della scuola secondaria di primo grado e organizzato dall’associazione Milano Sport Project, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Arcipretura di S. Onofrio.
Ampia la partecipazione al concorso, con elaborati pervenuti da diverse province siciliane e anche dalla Lombardia, in particolare da Milano e Arcore, segno di un’iniziativa che ha saputo superare i confini regionali.
Alla manifestazione hanno preso parte studenti, docenti, autorità civili e religiose, associazioni culturali della Valle d’Agrò e numerosi amici della famiglia Principato. Le letture delle poesie premiate hanno offerto un momento di forte intensità emotiva, rendendo omaggio alla figura del professor Pippo Principato, ricordato per il suo impegno educativo e il profondo amore per la poesia.
La famiglia Principato ha espresso commozione e gratitudine per l’affetto ricevuto e per il valore culturale dell’iniziativa, mentre gli organizzatori hanno manifestato soddisfazione per la riuscita dell’evento, annunciando l’intenzione di dare continuità al Premio con una seconda edizione.

I premiati
1° premio: Natale che sogno – Ginevra Strazzeri, I.C. “Ugo Foscolo 1” di Taormina
2° premio: Il miracolo di Natale – Emanuele Filocamo, I.C. “Ugo Foscolo 1” di Taormina
3° premio: Era un tempo – Elisa Mastronardi, I.C. “Rita Atria” di Catania
Premio Creatività: La speranza del Natale – Nicolò Trimarchi, I.C. Santa Teresa di Riva
Premio della Critica: Puro amore – Giada Fumia, I.C. “Albino Luciani” di Messina
