S. Agata Militello, 19 dicembre 2025
Un seminario dedicato allo sviluppo locale, per rilanciare una tematica di tutto interesse per il territorio.
Ad aprire i lavori, moderati da Sara La Rosa, Ufficio Stampa del Parco, il Sindaco di Sant’Agata di Militello Bruno Mancuso, per i saluti istituzionali dell’evento.
Domenico Barbuzza, Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, nella sua relazione introduttiva, saluta con emozione il pubblico e traccia le linee programmatiche del proprio rinnovato mandato, a fianco degli
Ordini professionali, degli Istituti scolastici e delle Università.
Ingegneri, Commercialisti, Agronomi Forestali, Architetti, Geometri e Geologi, questi ultimi affiancati dalla Società Italiana di Geologia Ambientale, uniti e accomunati da un unico obiettivo: quello di fare squadra attorno al rinnovato progetto di sviluppo del Presidente Barbuzza.
Momento importante per la presenza degli istituti scolastici -Torricelli- T. di Lampedusa e Liceo Sciascia Fermi – con uno straordinario input degli studenti delle classi 2^ e 4^ del Liceo di Scienze applicate che hanno presentato al pubblico le app realizzate in classe e dedicate alla fruizione del Parco dei Nebrodi.
Gli interventi di Rosario Schicchi– Università di Palermo, Giovanni Randazzo – Presidente del C.T.S del Parco dei Nebrodi, Michele Limosani – Università di Messina e Salvatore Granata, per Legambiente Nebrodi forniscono utili elementi di riflessione sulla necessità di una strategia e di una qualificata governance livello locale.
Un momento di consapevolezza per un territorio che non può vivere di solo turismo ma deve anche recuperare arti e tradizioni del passato: necessario aumentare occupazione e benessere grazie alla sapiente regia del Parco che deve tornare ad essere luogo di incontro e sviluppo.
Il Presidente Domenico Barbuzza manifesta il proprio apprezzamento per i contributi e la fattiva collaborazione emersa nel corso del seminario, annunciando alcuni appuntamenti finalizzati al rilancio del territorio, con la creazione di una rete collaborativa tra Sindaci e istituzioni a vario titolo, che renda ancora più incisiva l’azione di sviluppo delle aree interne e renda merito all’azione di conservazione del territorio dei Nebrodi, polmone verde dell’Isola.
Un ringraziamento all’Assessore Giusi Savarino, impossibilitata a presenziare oggi ma che lavora attivamente per i Parchi siciliani: già destinate risorse aggiuntive al settore ambiente nella manovra finanziaria conclude il Presidente Barbuzza.
Sara La Rosa
Ordine Naz.le Giornalisti – tess. N. 150945
In allegato foto
Da dx Randazzo, Schicchi, Limosani, Barbuzza, Granata, La Rosa
