Accordo tra Società Italiana di Geologia Ambientale e Parco

Barbuzza: valorizziamo i geositi dei Nebrodi

S.Agata Militello, 12 gennaio 2026

Procede spedita l’azione del Presidente  del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza, nell’interesse della valorizzazione del  territorio, con l’ avvio di una rinnovata sinergia istituzionale dedicata  ai siti geologici  dei Nebrodi.

Con la sottoscrizione dell’accordo con la SIGEA  – Società Italiana di Geologia Ambientale, che di fatto  collabora da diverso tempo ad iniziative con  l’Ente – viene formalizzata una attività finalizzata ad una serie di obiettivi comuni, in primis l’aggiornamento delle attività di censimento, catalogazione e divulgazione del patrimonio geologico dei Nebrodi.

Prevista anche una diffusa campagna di formazione e informazione, finalizzata alla creazione di quella che può essere definita la “cultura della geodiversità”: l’attività formativa in programma prevede sia un coinvolgimento degli studenti del comprensorio sia degli addetti ai lavori del settore turistico e fruitori, a diverso titolo.

La realizzazione di specifici itinerari a tema geologico ovvero integrata, nella considerazione delle peculiarità del comprensorio locale, rappresenta una sfida vincente commenta il Presidente Domenico Barbuzza.

L’obiettivo è giungere all’istituzione del Parco Geologico dei Nebrodi e puntare così su uno specifico segmento turistico-scientifico.

Doveroso un ringraziamento a Luca Ferlito, che, durante la gestione commissariale dell’Ente, aveva individuato questo interessante percorso, su cui oggi continuiamo ad investire risorse, nella consapevolezza dell’importanza del risultato finale afferma Barbuzza.

Per Michele Orifici, Vice Presidente SIGEA, incaricato alla sottoscrizione del protocollo, da parte del Presidente Antonello Fiore, è importante individuare una strategia coordinata che verrà indicata dal  Comitato Tecnico Scientifico che supporterà il Parco in questa sfida, con il compito di proporre concrete  misure di  fruizione delle eccellenze geologiche e naturalistiche locali.

Complessivamente dovrebbero essere circa 30 i geositi locali -tra quelli censiti e quelli da aggiungere – con delle ottime basi di partenza per l’istituzione di Parco geologico dei Nebrodi.

 

Sara La Rosa

Ordine Naz.le Giornalisti – tess. N. 150945