Il Cisom Gruppo Messina ha distribuito una consistente fornitura di pane fresco e derrate alimentari alle popolazioni colpite dal ciclone Harry lungo la riviera Jonica.

Il Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) Gruppo Messina ha distribuito una consistente fornitura di pane fresco e derrate alimentari alle popolazioni colpite dal ciclone Harry lungo la riviera Jonica.
I giovani volontari hanno dato sollievo ai martoriati comuni di Letojanni, Alì Terme e Furci Siculo grazie a libere donazioni di cittadini privati a favore e sostegno della Sicilia. Dopo il passaggio del gravoso ciclone che il 20 gennaio ha colpito oltre 200 km di coste siciliane e le vicine regioni di Sardegna e Calabria tenendo sotto assedio per oltre 4 giorni le suddette adesso è evidente la sofferente conta dei danni. Grazie ai tg regionali, social ed associazioni di volontariato e protezione civile la riviera jonica ha ricevuto i primi aiuti. Importantissimi, in attesa di aiuti economici concreti per il rilancio del territorio ad esclusiva vocazione turistico – balneare, per gli abitanti ed i commercianti sono questi gesti di umana sensibilità e vicinanza alle popolazioni afflitte sottoposte a gravissimo stress psicologico – affettivo e disagio per sprovvista di servizi di prima necessità ricordiamo difatti che numerose sono ancora le utenze non funzionanti di luce ed acqua nelle abitazioni nonché di pubblica illuminazione lungo la riviera jonica bloccata in un doppio senso viario di auto che si aggiunge ulteriormente ai danni.

Giuseppina Adriana Macrì Di Bella