Savoca – prendono il via lunedi 28 agosto, nelle frazioni di Rina e Contura, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rosalia

Savoca (Rina) –  Attesa per i solenni festeggiamenti, nelle frazioni di Rina e Contura, in onore della Patrona  S.Rosalia,  La tradizionale festa della “Santuzza” è stata preceduta da una settimana abbastanza intensa dove si sono svolte la Novena della Patrona, le attività sportive come il “Terzo Palio S.Rosalia” e il VI Memorial “Salvatore Biella” con il coinvolgimento di tanti giovani e meno giovani di questa comunità.

La festa del 3 settembre, invece, è preceduta da funzioni religiose, riti e tradizioni, presieduti dal parroco don Francesco Broccio,  nonché da attività culturali, ricreative e degustazioni di vario genere(cuzzola, salsiccia, maccheroni, porchetta, ecc.) programmate per la settimana che va dal 28 agosto al 3 settembre. Tutte queste serate avranno come teatro le piazze di Contura e. soprattutto, di Rina dove sono incentrati balli e prodotti tipici la cui prelibatezza è ormai abbastanza nota in tutto il comprensorio jonico.

Don Francesco ed il comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore di S.Rosalia, secondo tradizione, per tutta la settimana che si concluderà il 3 settembre con la Solenne processione del Simulacro della Patrona per le vie delle due borgate, allieteranno le serate con buona musica, balli e la  degustazione di prodotti tipici locali preparati dalle mani sapienti degli stessi parrocchiani.

Tutte le degustazioni avranno inizio, ogni sera, alle ore 21.00 e saranno accompagnati da buona musica e balli anche di gruppo, diretti da Sergio Chicos.

Lunedi 28 agosto, nella piazza  “San Nicola” di Contura, tutti i partecipanti potranno degustare i prelibati e tradizionali gelati con la brioche  sotto le note musicali del complesso “ Grande Evento”.  

A partire da martedì 29 agosto, tutte le manifestazioni si svolgeranno nella piazza “S.Rosalia” di Rina, antistante la chiesa parrocchiale.   In questa serata, è prevista la degustazione della tradizionale “Cuzzola”, mentre parole e musica saranno del complesso “  I Molesi””.

La serata di mercoledi 30, sarà allietata da “ I Trinacria Dei “ con degustazione del panino con salsiccia e un buon vino.

Giovedi 31 si potranno degustare gli ormai famosi maccheroni caserecci (fatti a mano) di un’antica ricetta del luogo. La musica di questa serata è de “I Fisarmonia” diretti da Violetta. Nella serata di venerdi 1 settembre è di scena Mimì de “I Beddi”  che farà cantare e ballare con i gustosi panini infarciti dalla famosa “porchetta” cucinata nel forno a legna dalla macelleria dei F.lli Muscolino. Sabato 2 settembre  la squillante voce di Giovanna D’Angi, in concerto, e la degustazione di un dolce, a sorpresa, metterà fine alle attività culturali e ricreative in onore di S.Rosalia.

Domenica 3 settembre, è il giorno dei festeggiamenti prettamente religiosi con la Messa Solenne, alle ore 11.00, la processione del Simulacro della Santa (partenza alle ore 18.30) per le vie delle frazioni di Rina e Contura, accompagnata dalla musica del corpo bandistico “Citta di Savoca”, diretto dal maestro Carmelo Curcuruto.

 Al ritorno (ore 22.00), in piazza S.Rosalia, sarà celebrata una Messa. Subito dopo, esibizione del tradizionale “Sciccareddu”, sorteggio e giochi pirotecnici finali.

La festa di Santa Rosalia è, soprattutto, religiosa con delle novene serali e momenti dedicati pure alla pace, alla famiglia, ai giovani, agli ammalati, ai poveri e ai defunti. Confessioni, Messe, attività Liturgiche varie saranno il pane quotidiano per fedeli e devoti. in queste borgate di Rina e Contura, la cui  fede e devozione per Santa Rosalia affonda le radici nel secolo XVIII, quando la Santa veniva venerata in una vecchia cappella familiare a circa 500 metri dell’attuale chiesa parrocchiale costruita all’inizio degli anni ’60, sotto la direzione dell’allora parroco don Angelo Muscolino.