SANTI SCARCELLA IL 13 DICEMBRE PRESNTA IL DISCO ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA.

Torna all’Auditorium il più jazzista dei cantautori Santi Scarcella a presentare il disco “Da Manhattan a Cefalù”. Con il suo “Jazz Siciliano” dal respiro internazionale, dopo avere firmato una collaborazione con uno tra i più grandi sassofonisti al mondo
Joe Lovano, Santi Scarcella è pronto a fare piroette con le mani sul pianoforte, e a rendere lo show sempre più coinvolgente, con quell’aspetto teatrale tutto del Sud, riuscendo, comunque, a trattare temi come emigrazione, disabilità, lavoro, amore e integrazione.
Il progetto “Da Manhattan a Cefalù” di Santi Scarcella è estremamente articolato ed è arrivato fino alla Uconn University, l’Università americana che ha approvato la profonda ricerca di Scarcella, partito dai canti di lavoro siciliani, messi a confronto con il blues americano, trovandone elementi in comune tali da portarlo al recupero della storia sulla nascita del primo jazz targato Sicilia (Nick La Rocca 1917, Livery state Blues). I punti principali di questo progetto sono “l’emigrazione, l’integrazione, la glocalizzazione” e soprattutto la “disabilità del cuore”, cioè il non riconoscere l’altro per ciò che è veramente.
Non mancheranno sorprese e qualche guest davvero inaspettato, ma, per il momento, lui non vuole svelare altro…