Circolo PD di S.Teresa di Riva. Proposte per emergenza Codiv-19

COMUNICATO STAMPA –

Il Circolo di Santa Teresa di Riva , con riferimento alla drammatica emergenza causata dal Covid-19,in continuazione delle nostre proposte elaborate in data 12 marzo, ne vuole fornire una nuova serie a favore di famiglie bisognose ,imprese e lavoratori autonomi.

I drammatici disagi economici che queste categorie stanno subendo, giustificano provvedimenti eccezionali, selettivi e concreti, che di seguito elenchiam

  • Annullamento di tutte le manifestazioni estive in programma ed in corso di programmazione nel 2020, destinando tutte le risorse gia’ stanziate in bilancio o facendo le opportune variazioni ,a tutte le imprese, lavoratori autonomi e famiglie in condizioni di poverta’ e disagio sociale. Di oggi il dato che in Italia esiste il rischio concreto di dieci milioni di persone in stato di poverta’.

Di settimane fa gli annullamenti di eventi planetari come le Olimpiadi, Europei di Calcio, Wimbledon, tanto per citarne alcuni,di giorni fa l’annullamento dell’evento October Fest di ottobre 2020 a Monaco di Baviera.

  • I criteri di assegnazione devono rispettare i principi di equita’ e solidarieta’, dividendo le imprese e lavoratori autonomi in tre fasce, determinate dai tempi di chiusura imposti dai provvedimenti del Governo Nazionale. Nella prima fascia, con un contributo superiore ad disagio economico subito superiore, tutte le attivita’ chiuse .totalmente nel periodo di Lock Down (bar, ristorazione,parrucchieri, estetisti,negozi di generi vari ect.) Nella seconda fascia le altre attivita’ che hanno avuto una chiusura parziale, con orari ed attivita’ ridotta.Nella terza fascia tutte le attivita’ che hanno svolto il ruolo di servizio essenziale per la comunita’, ma hanno subito meno danni economici.
  • L’istruttoria delle pratiche di contributo necessita della massima semplificazione, della massima autocertificazione, delle domande in modo da consentire la massima celerita’ nell’erogazione dei contributi, anche con il potenziamento dei mezzi a disposizione degli uffici comunali preposti.
  • Infine l’approvvigionamento delle mascherine, necessarie per affrontare in sicurezza la cosidetta Fase 2 per tutta la cittadinanza, che si spera inizi a breve, necessita di un intervento piu’ risoluto e concreto da parte dell’ Amministrazione Comunale nei riguardi del Governo Regionale, che in questa emergenza ha badato alla propaganda ed alla politica degli annunci, piuttosto che alla concreta assistenza agli Enti Locali.

 

Santa Teresa di Riva, 23/04/2020                                                                                                                                               Il Segretario Dott. Angelo Casablanca