1° Rally Taormina e-Sport Al via il primo Rally virtuale in memoria di Agostino Garufi

Ai tempi del corona virus bisogna reinventarsi e trovare un modo per continuare a coltivare le proprie passioni, mantenendo le dovute distanze di sicurezza. Ed è proprio in questi casi che la tecnologia viene in aiuto. Lo storico Rally Taormina, famoso a livello nazionale, anche quest’anno non poteva proprio mancare. Non sarà possibile vedere sfrecciare le vetture per le strade e sentire il rombo dei motori avvicinarsi, ma ci pensa Dirt Rally a regalarci il piacere e l’adrenalina di questo meraviglioso sport, in modo alternativo.
Dirt Rally 2.0 è un famoso videogioco di guida focalizzato sul rally, in cui i giocatori competono in prove a tempo su asfalto e su terra. Alcuni appassionati hanno così deciso di organizzare questo campionato virtuale da correre tutti insieme (ma ognuno a casa propria!), per riscoprire la gioia di riavvicinarsi, nonostante le distanze. In fondo è questa la magia di internet e dello sport: riescono ad unire e sentirci vicino, anche rimanendo lontani.
Il campionato è dedicato ad Agostino Garufi, da sempre appassionato di rally, che ci ha lasciati qualche anno fa ma che continua a vivere nei cuori di chi lo ricorda e soprattutto del figlio Carmelo, il quale ha ereditato proprio dal padre la medesima passione che lo ha spinto, insieme all’amico Lo Conti Antonino, ad ideare questo memorial.
L’iscrizione è semplice, oltre che gratuita. Hanno già aderito numerosi tra i professionisti del settore, sia a livello regionale che nazionale, quali: Andrea Crugnola, campione italiano di rally; Nicolò Ardizzone, campione italiano Dirt 2.0; Federico Colossi, Andrea Torlasco, Marco Roccon, Giuseppe Nucita, Gabriele Pellegrini, Andrea Caruso. Questi sono solo alcuni tra i big con i quali avrete il piacere di confrontarvi partecipando alla gara. Per far parte del club basta accedere al sito ufficiale di DIRT RALLY 2.0, sezione “club”, o tramite il link https://racenet.codemasters.com, e cercare “Agostino Garufi”.
Il campionato sarà suddiviso in 9 rally (Germania, Spagna, Montecarlo) e le vetture da utilizzare saranno diverse, dalle R2 alle R5. Alla fine di ogni gara verranno assegnati dei punti e, ovviamente, come ogni gara che si rispetti, i vincitori verranno premiati. Nello specifico saranno premiati i primi tre classificati tra i giocatori che hanno utilizzato il volante e il primo classificato con joystick.
Il primo premio per i giocatori con volante è un freno a mano (aeron simulator) per piattaforma; il secondo è un joystick per piattaforma; il terzo riceverà, invece, una ricarica da 20 euro, per piattaforma. Al primo classificato con joystick spetterà un volante logitech G29 con cambio, così potrà sperimentare l’ebrezza della guida simulata al volante.
Lo start della gara è previsto per domenica 31 maggio 2020 alle ore 8.00.
Cos’aspettate? Accendete i motori, si parte!