Al via gli attesi corsi per esperto in CAM EDILIZIA in conformità alla ISO/IEC 17024 dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR), con il percorso formativo “ESPERTO IN CRITERI AMBIENTALI MINIMI – CAM in applicazione del D.M 11/10/2017”, darà accesso alle procedure per il riconoscimento della certificazione di “Esperto in CAM Edilizia”, che sarà rilasciata da CEPAS (società del Gruppo Bureau Veritas), in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024. A tali procedure potranno accedere tutti i professionisti iscritti ai vari Ordini e Collegi nelle diverse competenze di settore nei vari livelli di specializzazione.
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, quale ORGANISMO DI VALUTAZIONE, vede alla guida di tale progetto il Coordinatore Scientifico e Presidente Nazionale Arch. Anna Carulli, e il Responsabile della didattica e Presidente della Commissione CAM Arch. PhD. Nunzia Coppola; impegnati da due anni nell’attivazione di corsi di divulgazione di 4 ore e di corsi specialistici di 12 e 16 ore sul territorio nazionale.
“L’INBAR, negli ultimi anni – afferma il Presidente Nazionale Anna Carulli -, in linea con le tematiche di sostenibilità ambientale, introdotte per la prima volta nella legislazione nazionale attraverso i CAM, che richiedono conoscenze e competenze specifiche ai diversi attori che operano nel settore: professionisti, imprese, produttori, stazioni appaltanti; ha attivato un corso che offre una panoramica di un rinnovato quadro globale legislativo e tecnico, finalizzato a rafforzare il percorso, spesso frammentato, dello sviluppo sostenibile a livello mondiale; un primo passo per declinare a livello nazionale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata nel 2015 dalle Nazioni Unite a livello di Capi di Stato e di Governo. Il percorso formativo si fonda – prosegue Anna Carulli – sulla condivisione della sostenibilità come modello di sviluppo e sul coinvolgimento dei soggetti che sono parte attiva nello sviluppo sostenibile. Questi principi hanno preso concretamente forma nell’articolazione della STRATEGIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE presentata al Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017 e approvata dal CIPE il 22 dicembre 2017”.
I corsi INBAR affronteranno i temi derivanti dall’obbligo di inserimento dei CAM nelle specifiche tecniche, nei documenti e negli elaborati di gara nell’ambito più ampio del quadro normativo europeo e nazionale, analizzando ed illustrando le esperienze più significative in Italia. Si definiranno i riferimenti normativi contenuti nelle nuove disposizioni ambientali, nel Codice degli appalti e le modifiche intervenute con le disposizioni contenute nelle linee guida emanate. All’interno del percorso formativo si analizzeranno sia dal punto di vista temporale che delle figure professionali coinvolte, le implicazioni richieste dai CAM, la loro applicazione e rendicontazione. Il corso affronta prima i CAM come riportato nella struttura della norma in ordine sequenziale per poi filtrare ed elaborare i requisiti richiesti per ambiti professionali e per fasi di realizzazione. A conclusione del percorso formativo o accreditamento al secondo livello potranno certificarsi tutti quei professionisti che avranno superato gli esami di accesso alla certificazione finale in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024 riferito alla figura dell’Esperto in CAM Edilizia.
Ufficio stampa INBAR
arch. Michele Palamara