IL CHIANTI DI SCENA A TAORMINA IL PROSSIMO 24 OTTOBRE

CON LA PRESENZA DI VALENTINO TESI, MIGLIOR SOMMELIER D’ITALIA 2020

Di Orazio Leotta
Dentro l’instancabile macchina organizzativa di Ais Taormina tra l’imminente inizio dei corsi per Sommelier a Novembre e le frequenti Degustazioni, non mancano certo quei momenti speciali ed unici che la Delegazione della Perla dello Jonio, insieme al prezioso supporto di Ais Sicilia, sta organizzando il prossimo 24 Ottobre.

Saremo tutti invitati infatti alla “Corte del Gallo Nero” o per meglio dire presso gli ampi ed accoglienti Saloni dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina, dove i Sommelier, gli appassionati del vino ed i vari intervenuti potranno avere il piacere e l’onore di partecipare ad un evento storico.

Protagonista di questa imperdibile Masterclass sarà il Chianti Classico, raccontato da una voce di assoluta eccezione, ovvero quella di VALENTINO TESI, Miglior Sommelier d’Italia e Ambasciatore di questo Importante Rosso Toscano, già citato e protetto nel lontano 1700 dalla famiglia De’ Medici.

Lo speciale Testimonial del “Galletto Nero”, il simbolo dello Storico Consorzio di Tutela di questo Vino, ci condurrà, attraverso una rappresentativa selezione di una Batteria di ben otto etichette, in un appassionante e virtuale viaggio alla scoperta delle zone, espressioni e sfumature di una delle Icone del Panorama enologico internazionale.

San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle, Panzano, Lamole, Castellina, Gaiole, Radda e Castelnuovo Berardenga sono i confini geografici all’interno dei quali il Campione Nazionale, toscano purosangue, articolerà l’attesa Degustazione, facendo parlare in primis i calici, orgogliosi anch’essi di trasferire le loro suggestioni organolettiche.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti circa il Contenimento epidemiologico Covid-19 ma anche e soprattutto all’insegna della cultura e della passione che accomunerà i presenti verso l’affascinante mondo del Vino.

Dopo il Wine-Tasting seguiranno delle proposte gastronomiche in abbinamento, preparate per l’occasione dallo Chef.

L’iniziativa è a numero chiuso con posti limitati e si potrà partecipare solo su prenotazione, contattando i seguenti recapiti: taormina@aissicilia.com o attraverso il recapito telefonico: 349/2741007.