Sostegno ai lavoratori stagionali del turismo ed alle famiglie in condizione di disagio economico

Il Circolo P.D. di S.Teresa di Riva, riguardo gli aiuti previsti dal Governo Nazionale a favore dei lavoratori e delle famiglie bisognose, come gia’ fatto nella prima prima fase della pandemia, vuole dare il proprio contributo di divulgazione e di proposta, in una fase molto difficile della vita di molte categorie di cittadini,anche nel territorio del nostro Comune, dove vivono numerose persone che operano nel settore del turismo e vivono una situazione di bisogno.
La categoria delle famiglie disagiate,beneficiera’ nel 2021 del BONUS SOCIALE ,che prevede uno sconto diretto sulle bollette di luce ,gas e acqua,l’agevolazione sara’ automatica ed e’ riservato ai nuclei familiari con Isee non superiore a 8.265 euro,oppure appartenere a un nucleo familiare con alemno 4 figli a carico (famiglia numerosa)e ISEE non superiore a 20.000 EURO, ed appartenere a un nucleo titolare di reddito di cittadinanza.
Da gennaio 2021 gli interessati,non dovranno presentare domanda presso i Comuni o i Caf, ma solo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’isee.
I dati Inps verrano incrociati con i quelli relativi alle forniture delle utenze, e quindi i bonus verrano erogati automaticamente agli aventi diritto.
I lavoratori stagionali del turismo, completamente abbandonati dal Governo Regionale, che finora ha prodotto molte chiacchere e zero aiuti, beneficeranno come avvenuto per il lavoratori dello spettacolo di un contributo di 1000 euro
Il governo nazionale per il settore turismo ha stanziato 665 milioni di euro con il D.L. Rilancio, e 400 milioni con D.L. Ristori 1 .
Inoltre il bonus vacanze, frettolosamente, criticato dalle opposizioni ha permesso a molti lavoratori stagionali della riviera Jonica e anche di S.Teresa, a svolgere settimane di lavoro presso le strutture alberghiere e ricettive, nei mesi estivi.
Il Ministero del Turismo e della Cultura, nel D.L. ristori 40 milioni per le guide ed accompagnatori turistici ,20 milioni per le categorie dello spettacolo, 600 milioni per le agenzie di viaggio e tour operator.
Intanto il Governo Regionale, dopo il fallimento clamoroso del click day per le imprese, invece di spendere le risorse destinate dal Governo Nazionale finora non ha prodotto nulla, anche riguardo al voucher per il Turismo, che tanto ossigeno darebbe al comparto a partire dalla primavera 2021, quando si spera che la pandemia sia sotto contro controllo.
Il Circolo di Santa Teresa, resta a dispozione delle categorie dei cittadini, per fornire notizie e aiuti, con i modi a distanza previsti dalle vigenti disposizioni sanitarie, in modo esaustivo e completo.

S.Teresa di Riva, 22 novembre 2020 Il Segretario
Dott. Angelo Casablanca