JOSEPH FONTANO TORNA IN TEATRO “IL SETTORE DANZA NON E’ MORTO”

“I Vettori dell’Arte” lo spettacolo in streaming dal Teatro Vascello

“Ho sempre immaginato che nulla potesse fermare l’arte. E così dopo un anno di pandemia ho deciso che bisognava dare un segnale di vita. Il settore danza non è morto. Siamo vivi e abbiamo una gran voglia di urlarlo. Per questo ho deciso di tornare in scena insieme ai ragazzi e ai coreografi dell’Accademia Europea di Danza”.

A parlare è Joseph Fontano che annuncia così il suo ritorno in scena per registrare un nuovo spettacolo che sarà visto in streaming il 28 febbraio 2021 alle ore 17:00. Uno spettacolo che nasce per promuovere il Triennio per Danzatori e Coreografi dell’Accademia Europea di Danza (sostenuta dall’Associazione Culturale World Danza Alliance Europe con sede in Roma), un modo di dare speranza ai più giovani.

Titolo “I Vettori dell’Arte”. Lo spettacolo registrata al Teatro Vascello il 13 febbraio e dal 28 febbraio 2021 sarà disponibile in streaming su tutti i canali social (Face Book e YouTube) alle ore 17:00, vedrà impegnati alcuni ragazzi e docenti dell’Accademia Europea di Danza fondata e diretta da Joseph Fontano.

Lo spettacolo, presentata da Monica Lubinu, si aprirà con la suite dalla “Bayadere” curata da Antonella Gheno (docente di Danza Classica e Repertorio per il progetto l’Accademia Europea di Danza); per proseguire con una coreografia di Jacqueline Bulnes dedicata a Doris Humphrey e José Limón, un lavoro stile Graham curato da Giacomo Galfo, e infine si chiuderà con, “..et induere cultioribus vestimentis” (vestirsi) la nuova creazione firmata da Fontano. Nell’ambito dello spettacolo è prevista anche la partecipazione di Micaela Viscardi (docente di propedeutica) con “Somnium” su musica dal vivo suonata dal fratello violoncellista Riccardo Viscardi.

“Spero che questa iniziativa smuova un po’ le acque e ridia energia ai più giovani – dice Joseph Fontano – L’Associazione Culturale World Dance Alliance Europe con il progetto l’Accademia Europea di Danza offre una formazione completa di materie pratiche e teoriche che prepara il danzatore ad entrare nel mondo del lavoro. Gli esami d’ammissione on line per l’anno accademico 2021 – 2022 sono appena cominciati. Per partecipare basta inviare la propria candidatura alla email: info@accademiaeuropeadidanza.it. Provare ad entrare è un modo di ricominciare a vivere”