LO SPETTACOLO TRIPOLIS verrà presentato SABATO 24 LUGLIO A CATANIA


presso il Centro di cultura contemporanea.

Tripolis racconta i cocci di vita di una donna italiana dagli anni ’20 agli anni ’70 a Tripoli durante la colonizzazione italiana. Il lavoro si concentra sulla convivenza tra gli italiani e gli arabi e il rapporto tra il colonizzatore e il colonizzato. Raccontare la storia, ripercorrere il passato ed evocare il presente per comprendere da un altro punto di vista i conflitti contemporanei tra l’Io e l’Altro.
Il testo è una drammaturgia originale: parte dai racconti familiari di una nonna con cui l’autore ha convissuto per circa dieci anni. Sono tutti fatti realmente vissuti, filtrati poi dai ricordi, dalla memoria storica e dalla tessitura drammaturgica dell’autore.
Attraverso la narrazione e interpretazione di Dario Muratore e i suoni elettronici ed evocativi eseguiti dal vivo dal compositore Giovanni Magaglio, Tripolis vi condurrà oltre il mare, oltre il tempo, tra luce e ombra di una storia, quella della colonizzazione italiana in Libia, di cui si parla troppo poco e che per molti è una ferita ancora aperta.

Inoltre TRIPOLIS è anche un libro pubblicato da TORRI DEL VENTO EDIZIONI e che potete ordinare nelle librerie, trovare sul sito della casa editrice o su IBS o basta insomma cliccare TRIPOLIS di DARIO MURATORE.

Lo troverete anche alla fine dello spettacolo sabato 24 luglio da ZO a CATANIA