Arriva Genesi, la prima edizione di Opera Festival, nel segno di Franco Battiato

A Milo due weekend di musica, suoni e performance immersi nel paesaggio etneo che ha ispirato
il maestro Franco Battiato

Dal 27 al 29 Agosto e dal 3 al 5 Settembre il suggestivo paesino alle pendici dell’Etna, farà da palcoscenico ad artisti italiani e internazionali tra cui Miss Keta & i DPCM, Nicola Cruz, Nu Genea e Shingai, star internazionale del pop afro beat.

La prima edizione di Opera Festival è ispirata a Genesi, il capolavoro lirico di Franco Battiato portato in scena nel 1987. Nei weekend dal 27 al 29 Agosto e dal 3 al 5 Settembre a Milo, il suggestivo paesino alle pendici dell’Etna dove il maestro ha trascorso gran parte della sua vita, farà da palcoscenico ad artisti italiani e internazionali.

Venues e locations affascinanti come l’anfiteatro all’aperto di Milo, i vigneti alle pendici del paese, i grandi alberi monumentali tipici del paesaggio etneo saranno protagonisti del prima edizione di Opera Festival insieme agli artisti nazionali e internazionali che illumineranno la notte di Milo.

Nei due weekend dal 27 al 29 Agosto e dal 3 al 5 Settembre si spazia dall’indie pop, di Miss Keta & i DPCM, fino all’afrobeat futuristico di Shingai, indiscussa protagonista della calda scena dell’afro pop londinese, passando per i beat partenopei dei Nu Genea, le sonorità tradizionali di Alfio Antico e il pop in lingua siciliana di Alessio Bondì. Attesissime le sonorità esotic lounge di Nicola Cruz, i paesaggi sonori di Christophe Chassol, i timbri vocali elettronici di Ginevra Nervi, e lo show del poliedrico cantautore siculo-inglese Sergio Beercoock. Tanti gli altri protagonisti internazionali, italiani e siciliani che si esibiranno nelle due date del festival come la vibrante cantautrice italo-colombiana Joah Thiele e Dj Gruff, protagonista della golden age del rap italiano.

Ecco la line up completa dei live dei due weekend:

Dal 27 al 29 Agosto:
Alfio Antico, Chassol, Davide Shorty & Straniero Band, Dj Gruff & Gavino Murgia, Ginevra Nervi, Joan Thiele, My Friend Dario e Sergio Beercock.

Dal 3 al 5 Settembre:
Alessio Bondì, Aura Safari, Club Rivera, Lahasna, Miss Keta & i DPCM, Nicola Cruz, Nu Genea e Shingai.

Il concept di questa prima edizione di Opera Festival, è dedicato a Genesi, il capolavoro lirico firmato dal maestro Franco Battiato, che mette in scena la decadenza quasi irreversibile del genere umano, sui quali incombe un ennesimo diluvio universale, contrapposto ad un’unica via di salvezza rappresentata dalla bellezza, della danza, e della musica, unici strumenti di conoscenza per ritrovare la connessione ormai persa con il divino. Genesi nonostante sia tra le opere meno famose del maestro porta con sé un messaggio estremamente attuale e urgente, un messaggio che Opera Festival punta a riprendere attraverso interventi musicali e performance artistiche che si alterneranno ad esclusivi concerti e dj set dall’alba al tramonto.

Opera Festival trae ispirazione dalla bellezza dagli elementi naturali dell’Etna, che rendono unico questo luogo, sospeso tra mare e terra. Come la Saponaria, una rara pianta che cresce sulla pietra lavica a temperature impervie, dalla quale si ottengono potenti unguenti e cosmetici. La leggenda narra che fosse stata Venere ad aver posto i cuscini di saponaria sull’Etna per ricordare che anche tra le insidie più grandi può nascere amore e bellezza. Un messaggio particolarmente suggestivo che ha ispirato l’artwork di questa prima edizione che riprende i motivi vegetali e floreali di questa pianta mitica.

L’impegno di Opera festival per lo sviluppo del turismo esperienziale

Opera Festival sarà un’esperienza immersiva non solo musicale ma anche naturalistica e offrirà l’occasione di vivere la bellezza del paesaggio etneo in modo inedito.

“In questa prima edizione di Opera Festival, abbiamo voluto rendere omaggio alla straordinarietà di Milo – racconta Andrea Cavallaro, founder e direttore artistico del festival – Questo piccolo paese etneo circondato da vigneti e sospeso tra il mare e la forza incontrastata del vulcano più grande d’Europa presenta degli elementi di unicità che hanno attratto qui artisti e intellettuali del calibro di Franco Battiato e Lucio Dalla. Questo Festival vuole agire come un acceleratore per la promozione turistica di questi luoghi, per contribuire a portare ricchezza e solidità economica a dei territori di grande bellezza naturalistica e creare occasioni di economia turistica sostenibile nel lungo periodo.”

Per questa ragione Opera Festival si arricchisce anche di diverse Esperienze, servizi e partnership con le aziende del territorio etneo pensati per potenziare il turismo esperienziale. Escursioni sull’Etna, percorsi di trekking, visite in cantina e nei vigneti della Doc Etnea, percorsi naturalistici e passeggiate alla scoperta dei maestosi alberi secolari etnei, attività che puntano a promuovere in modo sostenibile e autentico lo sviluppo del territorio e le bellezze naturali e paesaggistiche che lo contraddistinguono.