Lions Club di S. Teresa di Riva: Carmela Maria Lipari nuovo Presidente per l’anno sociale 2021-2022, subentra a Massimo Caminiti.

S.Teresa di Riva. Nella serata di sabato 24 luglio si sono celebrati la XVII Charter Night e il passaggio di campana del Lions Club di S. Teresa di Riva: il nuovo Presidente per l’anno sociale 2021-2022 è Carmela Maria Lipari che subentra a Massimo Caminiti. Presenti alla cerimonia le massime autorità distrettuali lionistiche, soci e officer di numerosi Club, Dirigenti delle istituzioni scolastiche e rappresentanti delle Associazioni di volontariato locali.
Dopo il saluto dell’Assessore del Comune di Santa Teresa di Riva, Annalisa Miano, che ha lodato il Club per l’impegno sociale e di continuo supporto alle istituzioni nell’emergenza COVID, ha rivolto il suo saluto il presidente del Leo Club, Valentina Trimarchi. La prolusione della Charter è toccata al Past Presidente Orazio Faramo, il quale ha tracciato le attività più significative intraprese nel corso degli anni dal Club, ricordando i presidenti succedutesi ed evidenziando come il Club di Santa Teresa di Riva abbia acquisito prestigio sul territorio e a livello distrettuale, grazie all’impegno del sodalizio nei vari service; ha pure menzionato i tre soci che sono stati insigniti del premio “Melvin Jones”, per particolari meriti lionistici: Agostina La Torre, Andrea Donsì e Leonardo Racco.

Il presidente uscente, Massimo Caminiti, ha commentato un video in cui scorrevano le immagini delle numerose attività svolte dal Club, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, i vari service di solidarietà e di beneficenza a favore delle famiglie bisognose e del Circo Orfei-Martini, molte attività svolte con la collaborazione di altre associazioni operanti sul territorio e con gli uffici dei servizi sociali dei comuni,
come l’AVIS Sezione di S. Teresa di Riva, la Croce Rossa Italiana Comitato Roccalumera – Taormina, l’Help Center dell’Associazione Penelope, Banca del Tempo di Alì Terme, Amici della Natura TARC di Pagliara.
Caminiti, ringraziando i soci Lions e Leo che lo hanno collaborato, ha ricordato il grande successo di partecipazione al concorso per le scuole del territorio “Albero per Amico”, con oltre 600 alunni partecipanti, gli incontri e i concorsi per gli studenti delle scuole superiori sulla educazione civica e sulla legalità (“Liberi di scegliere” col giudice Roberto Di Bella, “Kantianamente: penso dunque posso”), ma anche i service (Albero solidale con gente speciale, Aggiungi un posto a tavola, Campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi e la Raccolta degli occhiali usati), gli incontri on-line su temi di grande interesse sociale e di attualità (Donazione: atto di amore e di civiltà, Parlando di donne, Esodo istriano nel cinema). Nel corso della cerimonia sono stati consegnati a Onofrio Chillemi e Orazio Faramo i riconoscimenti della Fondazione Internazionale Lions per la “Campagna 100”.

Dopo il tradizionale scambio dei distintivi, il Presidente incoming Lipari, ringraziando della fiducia accordata, ha presentato le linee guida del programma che, ha sottolineato, va condiviso e realizzato da tutti i soci, e ha evidenziato come i service vanno individuati sulla base dell’analisi delle esigenze e dei bisogni del territorio, soprattutto delle fasce più deboli, puntando sulla promozione dei beni culturali, delle tradizioni popolari e delle risorse presenti, in particolare dei giovani talenti.
Dopo la lettura del messaggio di augurio del Governatore del Distretto 108 YB Sicilia, Franco Cirillo, hanno concluso la serata gli interventi delle autorità lionistiche presenti: Marina Scimone, presidente della Zona 8, Guido Graffeo presidente della III Circoscrizione, Giulia La Spina, attuale Presidente del Distretto Leo, Lucrezia Lorenzini, nuova presidente di III Circoscrizione; Maurizio Gibilaro, 1° Vice Govenatore del Distretto Sicilia, Salvatore Giacona, già Presidente del Consiglio dei Govenatori; e, infine, Mariella Sciammetta, Governatore uscente, che ha elogiato l’impegno del Club per le numerose iniziative svolte, pregnanti dei valori lionistici, e ha augurato un nuovo anno sociale pieno di service e ricco di soddisfazioni.

La serata è stata allietata dalle note del sax del Maestro Giuseppe Trimarchi e dalla voce di Alessia Pinto, giovani talenti musicali.
Il servizio di accoglienza, con hostess e steward, è stato curato dagli studenti dall’I.I.S.S. “S. Pugliatti” sede di Furci Siculo.

Questo il nuovo direttivo: Presidente, Carmela Maria Lipari, immediato Past Presidente, Massimo Caminiti, 1° vicepresidente, Roberto Crisafulli; 2° vicepresidente, Letterio Interdonato; segretario, Liliana Fleres; cerimoniere, Sandra Crisafulli; tesoriere, Agatino Ceccio. Altri componenti, con vari incarichi di service, sono: Onofrio Chillemi, Sebastiano Pinto, Agostina La Torre, Leonardo Racco, Mariano Marino, Andrea Donsì, Giovanna Sampiero, Giovanni Starrantino, Donata Mastrojeni, Orazio Faramo, Cettina Marino, Mariagiovanna Romolo, Danilo Arena, Cecilia Marino.

D.A.