ETNAGIGANTE DI ROY PACI – PRIME USCITE SINGOLI : “MELONI” di Allafineguglielmo e “SKIFO” di Torto

“Dopo 25 anni di attività con la mia etichetta ed aver girato per il mondo portando la mia musica su diversi palchi, sono tornato per realizzare questo progetto: riportare la Sicilia ed i giovani al centro del Mediterraneo, puntando su di loro per il rilancio di sonorità contemporanee e ricche di contaminazioni. All’interno di Etnagigante ci sono artisti emergenti molto diversi tra loro, ognuno apporta il suo contributo nella nostra “family”, rendendo stimolante il mio lavoro di direttore artistico. Con Allafineguglielmo è stato amore al primo ascolto, i suoi testi sono un perfetto mix di ironia, musicalità ed espressione di un ragazzo della sua età. Un cantante indie “non triste” che ha trovato nella musica un momento di condivisione. Mi è capitato spesso di imbattermi in Allafineguglielmo per strada, intento ad improvvisare Jam session ed intrattenere, con quel suo modo scanzonato, tanti ragazzi e ragazze che, in qualche modo, sono già il suo pubblico. Torto invece ti lascia senza fiato, un pò come le sue barre ed il suo modo di essere diretto e determinato. Una forza interpretativa rara che riesce a far uscire il carattere di Torto che si trasforma da ragazzo schivo ed a tratti timido, in un vero fuoriclasse. – queste le parole di Roy Paci”

“MELONI” la prima uscita di Allafineguglielmo, per l’etichetta indipendente Etnagigante di Roy Paci e distribuito da Artist1, canzone apripista del nuovo EP.

Il brano “Meloni” esprime al meglio le doti di scrittura del giovane cantautore palermitano, una penna ironica e pungente a cui si aggiunge l’attenta produzione artistica di Roy Paci, per la creazione di sonorità fresche e ricercate al tempo stesso.

“Meloni l’ho scritta in un freddo pomeriggio di febbraio, immaginando quell’aria estiva che regala benessere – racconta Allafineguglielmo – il brano vuole esprimere un concetto di superamento della rassegnazione sulle cose che ci danno fastidio, in realtà quando ci si rende conto di star bene, passano in secondo piano.
Che sia data dall’amore, dal lavoro, dalla politica, da se stessi, la serenità rende più leggero quello di negativo su cui ci focalizziamo. Quando tendiamo a lamentarci di qualcosa, il modo migliore per staccarsi da una pesante monotonia, a mio parere, è di aprirsi verso tutto ciò che agli occhi di tutti può essere , mettendosi in gioco ed vivendo nuove esperienze. Ho imparato che tutto ciò che è strano è bello, ti forma, ti fa crescere.”

“SKIFO” la prima uscita di Torto, per l’etichetta indipendente Etnagigante di Roy Paci e distribuito da Artist1

“Skifo è nata paradossalmente durante la quarantena, – racconta Torto – mi sentivo molto solo in quel periodo e cercavo di immaginare quando tutto quanto sarebbe finalmente tornato alla normalità, nei gruppi con gli amici toccavamo spesso l’argomento, parlando di quanto ci saremmo devastati alla fine del lockdown. Il mio stato d’animo dipendeva da ciò che immaginavo e quindi ho voluto scrivere ciò che desideravo in quel momento per farlo diventare un po’ più reale, per farlo uscire dalla mia testa, dopo averla scritta mi ha quasi trasportato davvero nei giorni attuali.”

Bio
Guglielmo Spatola in arte Allafineguglielmo fa parte del roster dell’etichetta indipendente Etnagigante di Roy Paci.

Nel 2019 pubblica il suo primo brano “Scatta una foto” sulle piattaforme digitali con Aphrodite Records

Nel 2020 pubblica “Vitaccia” sempre con Aphrodite Records e nello stesso anno passa alla Luppolo Dischi, con la quale pubblicherà “Balconi” e un mini Ep dal nome “Tanto per cominciare” contenente due brani.

Per quanto riguarda i live, dopo aver suonato in molti locali della sua città, Palermo, si è esibito all’ultima edizione del Beatfull Festival che si è svolto nel settembre 2020 presso i Cantieri Culturali della Zisa.

Artwork Meloni:
CARTELLA STAMPA USCITE SINGOLI ETNAGIGANTE

______________________________________________________________________________
Francesco Tortorici in arte Torto, 23 anni.
Torto non ama essere definito rapper, trapper o semplicemente cantautore, perché tutto questo limita ciò che fa davvero, come l’mma nello sport mette insieme varie discipline, per lui è la stessa cosa nella musica.
Non c’è continuità nella sua musica, Torto predilige sperimentare e molto spesso passare dal rap al pop in 10 secondi.
Ogni pezzo è un viaggio mentale, un soliloquio che inizia nel momento in cui stringe la penna con le dita per guardare oltre, cercare le risposte giuste a domande trovate nel suo percorso personale e creativo.
Entrato nel roster dell’etichetta indipendente Etnagigante di Roy Paci, si prepara all’uscita dei suoi nuovi brani, il primo “Skifo” in distribuzione Artist1 su tutte le piattaforme digitali.
Artwork Skifo: torto skifo.jpg