ALICE CANTA BATTIATO GIOVEDI 2 SETTEMBRE – MESSINA ARENA VILLA DANTE ORE 21.30

VENERDÌ 3 SETTEMBRE – SIRACUSA TEATRO GRECO ORE 21.30
DOMENICA 5 SETTEMBRE – PARTANNA (TP) ANFITEATRO PROVINCIALE “LUCIO DALLA” ORE 21.30

Biglietti disponibili on line e nei punti vendita dei circuiti abituali (boxoffice sicilia, ticketone, vivaticcjet, ciaotickets) e ai botteghini dei concerti dalle 18.30

Alice, nome d’arte di Carla Bissi, è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. La canzone “Per Elisa”, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981 si impose nelle hit parade nazionale e inter-nazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato”. In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra. Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quell’affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un’interprete unica della musica di Franco Battiato. ” Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l’album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guai-toli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d’orchestra. Interpreto canzoni che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni misti-che, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che abbiamo scritto insieme come Per Elisa, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, Eri con me e Veleni, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album Samsara e Weekend. Ora più che mai è mio profondo desiderio essere semplice strumento insieme a Carlo Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra.”


ENRICO BRIGNANO

VENERDÌ 3 SETTEMBRE – MESSINA ARENA VILLA DANTE ORE 21.30
SABATO 4 SETTEMBRE – RAGUSA ARENA PIAZZA DELLA LIBERTÀ ORE 21.30
LUNEDÌ 13 SETTEMBRE – TAORMINA TEATRO ANTICO ORE 21.30

Biglietti disponibili on line e nei punti vendita dei circuiti abituali (boxoffice sicilia, ticketone, vivaticcjet, ciaotickets) e ai botteghini dei concerti dalle 18.30

Con “UN’ORA SOLA VI VORREI – ESTATE 2021″, Enrico Brignano torna sulle scene con una serie di entusiasmanti date estive, con uno spettacolo che sfida e rincorre il tempo. A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico Brignano passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo.
“Ruit hora”, dicevano i latini. “Il tempo fugge”, facciamo eco noi oggi. Che poi, che c’avrà da fare il tempo, con tutta questa fretta? E come mai, se il tempo va così veloce, quando stiamo al semaforo non passa mai?
“L’attesa del piacere è essa stessa piacere”, sosteneva Oscar Wilde.
In effetti, Oscar ha ragione. Perché quando sei sotto al sole alla fermata dell’autobus, ti fanno male i piedi, non ci sono panchine, è ora di pranzo e non hai neanche un pacchetto di crackers… e tornare a casa sarebbe essa stessa un piacere… lì l’attesa del piacere… per piacere… si capisce che è un piacere, no?
Mi sa che le teorie di Oscar Wilde vanno un po’ riviste…
A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo. Sì, un’ora e mezza. Ma il titolo dice “un’ora sola”. Sì, ma la mezz’ora accademica non ce la mettiamo? E poi c’è il condizionale “vi vorrei”, che indica un desiderio non una realtà. O magari Brignano riuscirà magicamente, insieme al suo pubblico, a fermare anche il tempo?


PSICOLOGI

VENERDÌ 3 SETTEMBRE – CATANIA VILLA BELLINI CATANIA ORE 21.30
Ultimi biglietti disponibili on line su www.puntoeacapo.uno e www.ticketone.it

Sarà Catania la città del Sud Italia ad ospitarli nella programmazione del Catania Summer Fest 2021 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e nell’ambito della ricco calendario della rassegna Sotto il Vulcano 2021, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Dopo lo speciale tour acustico della scorsa estate, questa volta gli Psicologi “fanno sul serio”, e ci regalano una serie di date full band elettriche accompagnati dalla batteria di Alberto Paone e dal polistrumentista Daniele Razzicchia. Il tour del duo toccherà le principali rassegne live in spazi contingentati e nel rispetto delle norme anti-covid, dove proporranno una selezione di brani dai due ep 2001 e 1002, e dal loro album d’esordio Millennium Bug (e dal repack Millennium Bug X uscito in Aprile).

**********************************************
PROSSIMI EVENTI AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA

MADAME – 14 SETTEMBRE
Madame porterà in tour il suo primo album, il racconto in musica di una relazione intima e riservata, un dialogo alternato tra Francesca e Madame attraverso il quale, in un percorso di presa di coscienza e liberazione, si arriva a svelare che accettarsi è la prima e unica soluzione. In questo percorso, Madame ospita le voci di Fabri Fibra in “Il mio amico” (prod.DRD e Bias), Rkomi e Carl Brave in “Bugie” (prod.Zef), i Pinguini Tattici Nucleari in “Babaganoush” (prod. Enrico Brun), Guè Pequeno in “Dimmi ora” (prod. 2nd Roof), Villabanks in “Mood” (prod.Bias), Ernia in “Nuda” (prod.Bias), Gaia in “Luna” (prod. Zef e Mr Monkey), Blanco in “Tutti muoiono” (prod. Mr Monkey e Michelangelo).
Le altre tracce del disco sono “Istinto” (prod. Crookers) con cui apre l’album e “Vergogna” (prod. Crookers e Bias) con cui lo chiude. Nel mezzo i brani già editi come “Clito” (prod.Bias) e Baby” (prod. Crookers) e gli inediti “Bamboline Boliviane” (prod.Bias), “Mami Papi” (prod. Shablo e Crookers) e il freestyle “Amiconi” (prod. Garelli). L’album include anche “Voce” -scritto da Madame e composto da Madame, Dardust ed Estremo, produttori del brano – la canzone che ha ha vinto il Premio Bardotti per il miglior testo a Sanremo 2021 nella sezione Campioni e il Premio Lunezia sempre per il miglior testo. Il 4 giugno pubblica con Sugar il singolo inedito “Marea”, che è già una hit ed è attualmente in programmazione su tutte le radio.
Madame è il nome d’arte di Francesca Calearo, nata a Vicenza nel 2002. A diciannove anni ha già conquistato un doppio disco di platino con “Voce”, tre dischi di platino (“Il mio amico”, “Madame” l’album e “L’anima” con Marracash) e cinque dischi d’oro (“Bugie” feat.Rkomi e Carl Brave, “Schiccherie”, “17”, “Baby” e “Defuera”).

SANGIOVANNI – 15 SETTEMBRE – sold out Opening act: Kid Gamma
Arriva il 15 settembre a Taormina il tour estivo di Sangiovanni, facendo il registrare il tutto esaurito, a conferma del successo che l’Artista diciottenne sta riscuotendo con il suo esordio. “Malibu” è la sua hit estiva che ha conseguito questi clamorosi successi: singolo finora più venduto del 2021, certificato 5 volte disco di platino in Italia e disco d’oro in Svizzera, n.1 top50 Spotify per 46 settimane. “Malibu” fa parte dell’ep d’esordio di Sangiovanni, album più venduto finora del 2021, certificato doppio disco di platino e che nel complesso ha ricevuto 2 dischi d’oro e 11 dischi di platino. Sul palco salirà alle 21 KID GAMMA: il 30 ottobre 2020 è uscito IPHONE il suo primo singolo, con riscontri positivi da media e pubblico. La sua vena produttiva non si ferma, sfornando beat per molti artisti, e una sua creazione con la penna e la voce dell’artista De Almeida, arriva al secondo posto sia dell’importante contest nazionale “Musica contro le Mafie”, sia per “Voci per la libertà” di Amnesty Italia con il brano “Bimbi” del rapper Picciotto. A febbraio 2021 è uscito il singolo “Mezz’Ora”, in attesa del suo primo album che identificherà a pieno il progetto artistico del giovane talento di Kid Gamma!

ZUCCHERO – 20 e 21 SETTEMBRE
Il 20 e 21 settembre Zucchero “Sugar” Fornaciari sarà protagonista di due concerti-evento, unici e irripetibili, in una delle cornici più affascinanti della penisola: il TEATRO ANTICO di Taormina (ME).
Zucchero porterà sul palco il nuovo album “INACUSTICO D.O.C. & MORE”, contenente tutti i brani dell’ultimo disco di inediti “D.O.C.” e una selezione di grandi successi del suo repertorio, riarrangiati in un’inedita veste acustica. Con lui sul palco ci saranno Doug Pettibone e Kat Dyson.
Nell’ultimo anno Zucchero, per accorciare la distanza con il suo pubblico, in un periodo di ristrettezze, ha realizzato e pubblicato attraverso i suoi social dei video live acustici: “Canzoni (versioni speciali) per ammazzare… il tempo e il Covid-19”. Nasce così, dalla risposta spontanea e dal grande apprezzamento dei fan, l’idea di “INACUSTICO D.O.C. & MORE”.
“INACUSTICO D.O.C. & MORE” è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero. Il disco è stato concepito, prodotto e arrangiato a Lunisiana Soul da Zucchero e Max Marcolini, suo storico collaboratore che ha anche registrato e missato il disco, poi masterizzato da Michelle Mancini a Los Angeles. La copertina del disco, che ritrae Zucchero come se fosse un personaggio di un quadro di Rembrandt, è stata realizzata da Paolo De Francesco da una foto di Daniele Barraco.

ALBERTO URSO – 26 SETTEMBRE
Il giovane tenore dalla voce emozionante e coinvolgente vincitore dell’ultima edizione di “Amici”, sarà accompagnato nel suo show live da una grande orchestra.