Inaugurazione Anno Sociale 2021/2022 Lions Club Santa Teresa di Riva su “Due anni di pandemia.

Dalla convivenza alla ripartenza”.

Sull’importante tema “Due anni di pandemia. Dalla convivenza alla ripartenza” il Lions Club Santa Teresa di Riva, con Presidente Carmela Maria Lipari, ha inaugurato il proprio anno sociale presso i locali del Parco Ducale di Sant’Alessio Siculo.
Dopo i saluti istituzionali, sono stati firmati i Protocolli di Intesa con i Comuni di Santa Teresa di Riva e di Scaletta Zanclea nell’ambito del Service Distrettuale “Un progetto per la mia città”, rispettivamente con il Vicesindaco di S. Teresa di Riva, Domenico Trimarchi, e con il Sindaco di Scaletta Zanclea, Gianfranco Moschella.
Sono stati presentati, anche, tre nuovi soci: Agatino Santi Moschella, già socio e presidente del Club, Marcella Russo e Valeria Sciarrone. Hanno portato il saluto il Sindaco di Alì Terme Carlo Giaquinta e per l’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, il Vice Presidente Matteo Francilia.

Alla conferenza, sono intervenuti illustri oratori: Francesco Pira, professore Associato di Sociologia dell’Università di Messina, il quale ha analizzato gli effetti psicologici e le tragiche conseguenze che la pandemia ha generato soprattutto nelle fasce più deboli e in particolare nei giovani e ha invitato le istituzioni a porre particolare attenzione al problema e a offrire un adeguato sostegno.
Raffaele Squeri, professore Associato di Igiene dell’Università di Messina, dopo aver effettuato una analisi sulle caratteristiche del virus, ha descritto i meccanismi che hanno causato lo sviluppo della pandemia, evidenziando come la ripartenza sia legata alla diffusione vaccinale a livello globale, mentre continua a essere necessario proseguire con l’utilizzo dei dispositivi di protezione e distanziamento.
Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela ha sottolineato come la pandemia abbia rivelato la fragilità umana. Il senso di comunità è la condizione indispensabile per il superamento della crisi pandemica con la necessità della riscoperta dei valori e del rispetto umano come volano per qualunque ipotesi di ripartenza e di crescita.
Nella parte conclusiva, vi sono stati gli interventi del Presidente di Zona, Onofrio Chillemi, del Presidente della 3^ Circoscrizione Lucrezia Lorenzini e del Past-Governatore Franco Freni Terranova, che hanno auspicato per il Club un anno ricco di attività e di service utili e funzionali al territorio.
Soddisfazione ha manifestato il Presidente del Club, Carmela Maria Lipari, che ha dichiarato la volontà e l’impegno del Club di agire e operare sul territorio sulla base di una analisi delle necessità e dei bisogni riscontrati.
Erano presenti i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche della zona e i Presidenti delle associazioni con cui il Club ha avuto rapporti di collaborazione negli ultimi anni.

D.A.