TJLT NOVEMBER TOUR

THROUGH JACO LEGACY TRIO

Felix and Julius PASTORIUS, Jose Luis SANTACRUZ

Jazz (US-ES)

Felix Pastorius – Basso
Julius Pastorius – Batteria
Jose Luis Santacruz – Sax soprano

Tornano in Italia a Novembre 2021 i fratelli Pastorius, Felix e Julius, figli del grande Jaco, leggendario genio del basso. Loro, insieme a Jose Luis Santacruz, virtuoso sassofonista spagnolo, ideatore ed arrangiatore del progetto musicale, presentano la musica di Jaco in una chiave inedita. I tre si muovono in un contesto di interpretazione e improvvisazione basato sull’ascolto reciproco, in cui ognuno di loro può prendere l’iniziativa all’interno di un concetto di libertà creativa portato al massimo grado di raffinatezza. I componenti del trio hanno una tale comprensione e conoscenza delle composizioni tanto splendide quanto complesse di Jaco Pastorius, che possono suonare nelle diverse parti strutturali dell’opera cambiando l’ordine o riportandole con i riff più inaspettati generando una costante sorpresa e assicurando con il loro virtuosismo il godimento di un concerto di alto livello.
Appuntamento con il grande jazz giovedi 18 novembre ore 21,30 al Retronouveau di Messina con Through Jaco Legacy Trio.
Ticket  15 euro (direttamente al botteghino) combo ticket 25 euro ( cena e drink). Obbligo gren pass.

 

Felix Pastorius

Con quel nome e suonando il basso, non è difficile associarlo a suo padre, Jaco Pastorius (1951-1987), che giornalisti e scrittori jazz descrivono come “il miglior bassista al mondo”; Tuttavia, Felix Pastorius sa che deve dimostrare sul palco che non è solo una celebrità. All’età di 15 anni, si unì al gruppo di percussionisti di The Weather Report: Bobby Thomas, Jr. All’età di 19 anni, Victor Wooten gli consigliò di suonare con il Mu’tet di Jeff Coffin e sviluppò il suo stile sul basso a 5 e 6 corde che lo portò a unirsi a Cindy Blackman. Nel 2011, si è unito al gruppo jazz vincitore del Grammy Yellow Jackets, con il quale ha partecipato alla registrazione di A Rise in the Road nel 2013 e ha fatto un tour mondiale completo, che lo ha portato alla ribalta internazionale. Felix guida due gruppi: Hipster Assassin (Punk Jazz) e Social Experiment (Jazz, Funk and Blues).

 

Julius Pastorius

Julius è un batterista fantastico immerso nello spazio trilogico di Jazz, Funk e R & B, con una prospettiva molto attenta. “Ci sarà sempre una sorta di confronto o aspettativa”, dice, “e non solo per ascoltatori o critici, ma anche per me. “Formalmente autodidatta”. come suo padre, in termini di sviluppo come musicista, ma ha sempre avuto l’opportunità di volare in giro per musicisti in situazioni in cui la maggior parte delle persone non lo fa.

 

 

José Luis Santacruz

Con un linguaggio elegante e fresco, negli ultimi anni ha sviluppato una tecnica di sassofono originale basata su melodia e basso incarnata nel suo lavoro: THROUGH JACO (2015) con un impatto internazionale speciale. Finalista del concorso Madeinjazz a New York e del Concorso internazionale di composizione “Maurice Ravel” (2016) 4 ° premio al concorso di composizione Jazz-Latino (L’Avana) 2004. Ha recentemente firmato un contratto discografico negli Stati Uniti, con l’etichetta Roven Records; 9 album a suo nome e una lunga carriera come arrangiatore e produttore.