KEEPON LIVE: rinnova il direttivo/domani alla MMW il panel ”Fight for your right to…be recognized! Live Club: Italia vs Europa”

KEEPON LIVE
L’associazione di categoria di Live Club e Festival italiani rinnova il direttivo
Domani il panel ”Fight for your right to…be recognized! Live Club: Italia vs Europa”
 in collaborazione con Arci: evento ufficiale all’interno della Milano Music Week
KeepOn LIVE si rinnova. Al termine dell’assemblea plenaria tenutasi ieri, 24 novembre 2021, presso Arci Bellezza a Milano, è stato votato il nuovo direttivo e l’aggiornamento dello statuto, che si amplia grazie alla riforma del terzo settore, partita con il registro unico dal 23 di novembre. Il 100% degli Associati ha espresso parere favorevole su entrambe le proposte.
Un’ Assemblea enormemente partecipata con una consapevolezza rafforzata: l’importanza di appartenere ad un’Associazione che da oggi in avanti sarà ancora più rappresentativa e composta da persone e realtà che condividono gli stessi obbiettivi. Gli associati, provenienti da tutto il territorio italiano, hanno stabilito che a guidare KeepOn Live per i prossimi tre anni saranno:
1. Salvatore (Toto) Barbato 
2. Josie Cipolletta
3. Davide Fabbri
4. Luca Li Voti
5. Marco Manzella
6. Maria Rosaria Santangelo
7. Fabio Schillaci
8. Tiziana (Titti) Seregni
9. Carlo Testini
I nuovi eletti hanno presentato così il loro impegno: “La lista si propone di amministrare l’Associazione con trasparenza e onestà, tutelando le diversità e peculiarità degli associati intese come grandi sale e piccole sale, gestioni profit e noprofit, spazi al chiuso e all’aperto, festival, o più in generale tutte quelle che saranno espresse dall’organo di indirizzo.
È una lista che vuole avere un segno di continuità con la storia e la precedente gestione ma che, al contempo, unisce elementi di rinnovazione e di seguito rispetto alle persone che si sono avvicinate operativamente al direttivo negli ultimi 2 anni”.
Grande impegno verrà posto su argomenti estremamente importanti e attuali: il prioritario il riconoscimento giuridico dei Live Club, il tema delle capienze al chiuso, perseguire la diffusione e integrazione dei valori di sostenibilità sociale (diversity, gender balance, inclusività) e ambientale fra gli operatori della categoria,
Le nuove cariche sociali verranno definite e comunicate nelle prossime settimane.
IL PANEL
Proprio il tema del riconoscimento, su cui KeepOn LIVE si impegna da anni, sarà centrale nel panel, dal titolo ”Fight for your right to…be recognized!  Live Club: Italia vs Europa”, programmato all’interno della Milano Music Week, che si terrà domani 26 novembre 2021, alle 16.15 presso l’Apollo.
Il Panel, organizzato in collaborazione con Arci, propone il confronto con altri paesi europei, per far emergere le mancanze e le migliorie necessarie per un intero settore. Infatti, mentre in Europa crescono le tutele per i Live Club come centri culturali indipendenti per lo sviluppo della musica e la crescita culturale della comunità, in Italia si è rimasti invischiati in una situazione di stallo. La chiusura dei Live Club, che si è protratta per quasi due anni, ha enfatizzato quanto siano vitali per il sistema musica, la socialità e i territori. Al tempo stesso, però, ne ha evidenziato anche la loro la fragilità sistemica. L’emergenza per questi spazi non è ancora finita e, mentre le istituzioni sono (quasi) ferme, in Europa e in alcune città, come Milano e Berlino, nascono i primi cenni di riconoscimento ufficiale.
Il Panel analizzerà la situazione italiana anche alla luce di recenti iniziative portate avanti da alcune parti politiche.
Di poche settimane fa, ad esempio, è la proposta di emendamento alla Legge Delega Spettacolo, a prima firma della senatrice Michela Montevecchi, che propone di riconoscere i Live Club quali spazi dove esprimere la musica dal vivo contemporanea e istituire un’apposita sezione per gli operatori all’interno del Registro Nazionale dei professionisti operanti nel settore dello spettacolo.
Se ne discuterà con:
• Luca Bosonetto (he/him) – ARCI
• Celia Grau (she/her) – Board member Culture Action Europe
• Gaianè Kevorkian (she/her) – Project manager KeepOn LIVE
• Michela Montevecchi (she/her) – Senatrice Commissione Cultura M5S
• Juliette Olivares (she/her) – Project Officer Live DMA
• Tommaso Sacchi (he/him) – Assessore alla Cultura del Comune di Milano 
• Vincenzo Spera (he/him) – Presidente Assomusica
Modera l’incontro: Alessandro Bratus (he/him) – Associate professor – Department of Musicology and Cultural Heritage – University of Pavia.
Federico Rasetti, direttore di KeepOn Live spiega: “Quello del riconoscimento dei Live Club è un argomento chiave per tutta la sostenibilità, equità ed inclusiva della filiera. La pandemia ha reso evidente come non sia più rimandabile. Grazie alla sempre più ampia sensibilizzazione e collaborazione fra le associazioni di settore questa esigenza è ormai diventata una consapevolezza diffusa, anche fra il pubblico. Parlarne nel contesto della Milano Music Week, quest’anno focalizzata proprio su questi spazi e che ringraziamo per la collaborazione su questa tematica, è un passo fondamentale. Se l’Apollo, un Live Club, è la ‘Casa’ della Milano Music Week, sono fiducioso che presto tutti i Live Club italiani potranno prosperare ed essere sempre più le case dove la musica nei territori potrà trovare la propria dimensione.”
Per partecipare all’evento, a ingresso gratuito, è necessario registrarsi a  questo link 
KeepOn LIVE,  inoltre, fa registrare la sua presenza anche agli appuntamenti che rientrano nel cartellone di Linecheck. Il 25 novembre Gaianè Kevorkian, project manager KeepOn LIVE, modera il Pitch Carousel – What’s new for Promoters and Event Organizers?. Il 23 novembre, Federico Rasetti, insieme con Aldo Bruno Russo – Brand Ambassador Wild Turkey, è stato ospite di “Come Together” Why brands and music can join a common cause beyond KPIs.