Marianella Bargilli in tournée con “Uno, nessuno e centomila” nella sua amata Sicilia con Pippo Pattavina

In estate è stata Virginia Woolf in Un a stanza tutta per sé, al Teatro Campania Festival; in autunno è stata Fedra al teatro Olimpico di Vicenza e adesso Marianella Bargilli sta incantando il pubblico siciliano con una tournée che la vede come protagonista femminile di Uno, nessuno e centomila(ABC Produzioni) in cui interpreta sia Dida, moglie del protagonista sia la folle Annarosa. Accanto e lei come protagonista maschile dell’opera di Pirandello Pippo Pattavina.

. “Adoro la Sicilia da sempreconfessa l’attricemeta di tournée di spensieratezza, di vacanza, di indagini culturali, la adoro. È una terra forte bellissima accogliente e c’è un bellissimo pubblico abituato ad andare a teatro, hanno teatri bellissimi e una tradizione anche di scuola siciliana attoriale”. “E poi lavorare con un professionista come Pippo Pattavinaimpreziosisce l’esperienza – aggiunge- è uomo con una grande consapevolezza della scena e padronanza del suo mestiere che ti fa sentire a tuo agio in ogni momento”.

I due saranno protagonisti di una riduzione dell’originale che vedrà sul palco oltre loro solo tre attori, che interpreteranno tutti i ruoli maschili,le musiche originali sono di Mario Incudine, la regia affidata ad Antonello Capodici.

“Gli attori, volutamente, si trasformano in una sequenza di personaggispiega Capodicitraghettando, dall’uno all’altro, le caratteristiche comuni, i caratteri più evidentemente condivisi […] Il femminile mutevole, soggiogante è oscuro ed ambiguo: la bravura di Marianella Bargilli, inquieta ed inquietante. Perfetta nel travasare elementi di contrasto di un personaggio nell’alchimia dell’altro”.

Uno nessuno e centomila è l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, punto più alto della sua riflessione sull’essere e l’apparire, sulla società e l’individuo, la natura e la forma da lui stesso definito il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.Ecco le date

 

Dicembre
4/5: Catania – teatro ABC
7: Ragusa – teatro Marcello Perracchio
9/10/11/12: Catania -teatro ABC
16: Caltanissetta – teatro Regina Margherita
18: Carlentini -teatro comunale Turi Ferro
19: Augusta – teatro Città della notte

Gennaio 2022
Dal 19 al 23: Brescia – teatro Sociale
Dal 25 al 30: Roma -teatro Quirino Vittorio Gassman

Febbraio 2022

1: Cecina – Teatro Comunale De Filippo
12/13: Modica -teatro Garibaldi
14/15: Capo D’Orlando- Rosso di San Secondo
Dal 18 al 21 -Ferrara -teatro Comunale
22/23: Vicenza – teatro Comunale
24: Este – teatro Ferinelli
25: Cittadella – teatro Sociale

Marzo 2022
4/5/6: Faenza -teatro Masini