EVENTO MUSICALE CORO “ENARMONIA”“UN NATALE DI SORRISI”

Da sempre il sorriso svela la nostra vera essenza, la nostra capacità di incontrare le necessità degli altri o di esprimere il nostro pensiero, a volte anche senza parlare. Eppure adesso è così difficile donarlo. Da due anni, la pandemia che ha fatto irruzione nelle nostre vite, stravolgendo la nostra quotidianità, ci ha costretti a rispettare regole di distanziamento e prevenzione. Il sorriso è scomparso dietro le mascherine, proprio in un periodo in cui sarebbe così importante vederlo per infondere coraggio, sostegno e sicurezza. Abbiamo imparato a sorridere con gli occhi e donare gioia incrociando gli sguardi altrui. Soprattutto negli occhi di un bambino cogliamo «tutto quel che conta», la voglia di sognare che nemmeno una pandemia è capace di cancellare.
Con immensa gioia, anche quest’anno, il Coro Enarmonia dell’Istituto Comprensivo “Enzo Drago” vi regalerà un brano musicale inciso per festeggiare il Natale con la magia delle note. Insieme scopriremo la felicità che solo «il sorriso di un bambino» sa regalare.
Il 24 dicembre alle ore 18:00, sulle pagine Facebook del Coro e dell’Istituto sarà pubblicato il video del brano musicale “Il sorriso di un bambino”, gentilmente concesso dall’Associazione Culturale Claudio Moretti, interpretato e registrato da 50 bambini e ragazzi che frequentano il nostro Istituto Comprensivo, sotto la direzione artistica e corale del maestro Costantino Lauria e il coordinamento dell’insegnante Giusi Spadaro.
Il brano è stato inciso presso il laboratorio di elaborazione audio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Verona Trento” gentilmente concesso dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Simonetta Di Prima e sotto la guida del Prof. Maurizio Di Cola, docente di TIC (Tecnologia – Informatica – Comunicazione) che si è occupato del mixaggio e mastering audio.
Le riprese, la produzione video e la regia sono invece della videomaker Deborah Bernava.
Viviamo le festività del Natale ormai vicine con la consapevolezza che «ogni giorno è un po’ Natale se c’è un bimbo da abbracciare» e che solo «il sorriso di un bambino il cuore illumina». Forse con questa consapevolezza anche noi, partendo dal sorriso di un bambino, ne riscopriremo il suo valore terapeutico: ci guarisce e ci aiuta anche a guarire gli altri!
Buon Natale di sorrisi a tutti!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Virginia Ruggeri